The Beatles: 50 anni fa l’ultimo concerto al Candlestick Park di San Francisco


Era il 29 agosto del 1966 quando al Candlestick Park di San Francisco, i Beatles suonarono l’ultimo concerto ufficiale della loro carriera. Tornarono a suonare live un’altra volta, il 30 gennaio del 1969 sul tetto della Apple Records, al numero tre di Saville Road, nel centro di Londra.

Il tour americano del 1966 era stato faticoso e carico di tensione: John, Paul, George e Ringo erano molto stanchi, stressati dalla vita reclusa imposta dalla Beatlemania. A peggiorare la situazione erano le condizioni tecniche in cui il gruppo si esibiva: infatti, i quattro suonavano dentro gli stadi usando solo tre amplificatori e senza spie. Sul palco non si sentivano, le urla continue del pubblico coprivano la musica e l’atmosfera di isteria collettiva aveva fiaccato soprattutto John, sempre più insofferente alle manifestazioni delle fan.

Nelle sale italiane dal 15 settembre 2016 “THE BEATLES – EIGHT DAYS A WEEK” –  Il film diretto da Ron Howard e prodotto con la collaborazione di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison, ripercorre la prima parte della carriera dei Beatles (1962-1966). Un racconto costituito da preziosi filmati rari e inediti, che esplora il dietro le quinte della band, il modo in cui prendevano le decisioni, creavano la loro musica e costruivano insieme la loro carriera e mostra l’incredibile personalità e lo straordinario dono musicale che caratterizzavano ciascuno di loro.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=63]

Guarda anche...

beatles

“NOW AND THEN”, l’ultima canzone dei Beatles

È finalmente uscita su tutte le piattaforme digitali (e in formato fisico) “NOW AND THEN”, …