internet

Internet: solo il 28% degli italiani usa la rete per operazioni bancarie


Solo il 28% degli italiani utilizza la rete per fare operazioni bancarie a fronte di circa il 46% medio in Ue. Il dato è contenuto in una statistica Eurostat sulle persone tra i 16 e i 75 anni, dal quale emerge come la percentuale scenda tra gli over 55 con appena il 18% (30% in Europa).

L’uso dello smartphone o del tablet nel rapporto con la propria banca nel nostro Paese, nonostante la crescita sostenuta che si è avuta negli ultimi 10 anni (gli utilizzatori dell’internet banking erano appena il 9% nel 2006 contro l’allora media Europea del 21%), è ancora poco diffuso mentre resiste l’abitudine di andare allo sportello.

In Germania oltre la metà (51%) delle persone che usano internet lo utilizza per operazioni bancarie mentre in Francia la percentuale sale al 58% al pari del Regno Unito. I giovani si rivolgono più facilmente alla rete di quelle anziane ma è proprio in queste fasce di età in Italia che il divario è più alto rispetto alla media Ue.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

inquinamento

Inquinamento digitale: così internet mette a rischio la salute del pianeta

Efficientamento energetico, ricorso a fonti rinnovabili, sostenibilità ambientale e progettualità diffusa: sono queste le politiche …