Milano si candida per ospitare l’Ema, agenzia europea per il farmaco


Milano propone ufficialmente la sua candidatura per ospitare l’Ema -European Medicines Agency – l’agenzia europea per il farmaco. E’ quanto emerso al termine di una riunione sul post-Brexit a Palazzo Lombardia cui erano presenti il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il rettore dell’Università degli studi di Milano Gianluca Vago e l’imprenditrice Diana Bracco.

“Partiamo subito anche se i tempi non saranno brevi”, ha spiegato Roberto Maroni in una conferenza stampa dopo l’incontro, precisando che la trattativa è affidata al Governo, “previa la predisposizione di un dossier sulla candidatura”.

Il Ministro Maurizio Martina ha affermato che “il Governo c’è” e che ci sono “tutte le condizioni perché si recepisca fino in fondo la proposta che questa città può fare”.

Una prima occasione di confronto con il premier Matteo Renzi avverrà “martedì” quando “il presidente del Consiglio si incontrerà con me, Maroni e altre istituzioni del territorio per istituire il ‘Patto per Milano’, che ha diversi obiettivi”, ha detto il sindaco Giuseppe Sala. Sulla tempistica, il primo cittadino ha poi sottolineato che sarà “un processo abbastanza lungo”.

Soddisfatti anche i rappresentanti del mondo universitario e di quello imprenditoriale. Il rettore Gianluca Vago ha evidenziato che “insistere sull’Ema è più coerente con il contesto della città rispetto ad altre ipotesi ventilate”, mentre Bracco ha ricordato che il settore farmaceutico “rappresenta il 10% del Pil nazionale, è strategico e non può essere trascurato”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Billy Elliot 2024 sistina

Billy Elliot vi aspetta al teatro Sistina Chapiteau di Milano

“Io non voglio una qualunque adolescenza. Io voglio diventare un ballerino!”: dopo il grande successo della …