Gran Bretagna: arriva la banconota da 5 sterline di plastica


Dopo gli esperimenti in laboratorio, gli annunci e la dimostrazione ufficiale è entrata in circolazione in Gran Bretagna la nuova banconota da 5 sterline, realizzata in materiale plastico e per questo resistente all’acqua. Il governatore della Bank of England Mark Carney ha deciso di “testarla” nel sugo in un mercato di Londra.

La corsa per accaparrarsi le prime emissioni della nuova banconota è già iniziata anche se la distribuzione in Inghilterra e Galles è all’inizio limitata e servirà tempo perché il biglietto trovi posto nei portafogli di tutti i britannici.

La banconota è realizzata non in trama cartacea ricavata dal cotone come in passato. Sul retro ha raffigurato Winston Churchill, che rimpiazza Elizabeth Fry, riformatrice del sistema carcerario della vecchia Inghilterra. Sul fronte, come per ogni altra moneta o banconota del regno, il volto resta quello immutabile della regina Elisabetta.

Il nuovo “fiver” in plastica sottile è più sicuro contro il riciclaggio, resiste ai lavaggi in lavatrice e dura più del doppio della sterlina di carta, fa sapere la Bank of England, spiegando inoltre che anche il numero di serie è fatto in modo tale da renderne più difficile la contraffazione.


Guarda anche...

vino

Vinitaly: la contraffazione del vino vale 83 milioni di euro in Italia

Difendere il vino non è solamente tutelare un’eccellenza italiana, ma soprattutto creare sviluppo e posti …