“La Lauda di Francesco” abbandona le vesti dell’opera medievale e si fa musical. Dopo il grande successo europeo dello spettacolo, portato in scena dal 2000 da Angelo Branduardi, la “Lauda” torna sui palcoscenici più prestigiosi nella versione “fresca” del musical, con tre fra i migliori attori-cantanti italiani del genere e un corpo di ballo rinnovato. La Lauda è ora un Musical.
La data zero dello spettacolo, che arriverà nei teatri il prossimo inverno, si terrà domenica 25 settembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Cagli (PU).
Con “La Lauda di Francesco in Musical” il pubblico viene accompagnato in un viaggio virtuale, storico e spirituale attraverso episodi della vita di San Francesco e dei suoi compagni. Parole, musica e danza raccontano la storia del Poverello di Assisi: un santo, certo, ma soprattutto un uomo e un poeta che amava la vita e gioiva delle piccole cose che ogni giorno riserba.
È il Francesco umano, terreno, fragile ed energico al contempo, che emerge fra le note della Lauda. È innamorato della vita e disgustato dalle sofferenze, vittima della rabbia di fronte alle ingiustizie, ma grazie alla sua fede profonda non smette di credere di poter cambiare il mondo. E di farlo camminando nel mondo, immergendosi in esso. Proprio questo suo essere lontano dalla spiritualità monastica del suo tempo, contrita e chiusa in sé, il suo essere “Giullare di Dio”, lo rende una figura eccezionale e un uomo straordinario.
“La Lauda di Francesco in Musical” è un’opera capace di unire la bellezza della musica scritta dal grande cantautore Angelo Branduardi e contenuta nel suo album L’Infinitamente piccolo” (Emi – 2000), alla profondità della prosa che pesca nei testi delle “Fonti Francescane” rielaborati da Luisa Zappa. A tutto ciò si aggiunge l’armonia della danza e megaproiezioni straordinarie, in un caleidoscopio di emozioni che portano lo spettatore ad abbracciare a cuore aperto il messaggio francescano.
Il ruolo del Santo di Assisi è qui affidato a Francesco Antimani, artista a tutto tondo (è musicista, attore, cantante, autore e regista) già visto, fra gli altri, in “Notre Dame de Paris” e “Giulietta e Romeo”. Ilaria Deangelis (interprete e protagonista in passato di molti dei più famosi musical, da “Notre Dame de Paris” a “Jekyll & Hyde”, “Ghost il Musical” a “Dirty Dancing”, solo per citarne alcuni) è Chiara mentre Carmelo Gerbaro (“Il libro della Giungla”, “Salvatore Giuliano il musical”, “Il Primo Papa”, “Cercasi Viola Violetta”) è Bernardo.
Il riadattamento in musical è di Tony Labriola, musicista, compositore e arrangiatore napoletano, e oggi produttore e autore di musical di successo quali La Sirenetta il Musical, Il Libro della Giungla, Cercasi Viola Violetta e Il Primo Papa.
Le coreografie sono di Gianluca Pilla.
Ne “La Lauda di Francesco in Musical” musica, parole e danza interagiscono e si completano: chi canta, recita e interviene con i ballerini, che a loro volta cantano e recitano, così come gli attori. Ogni forma espressiva concorre a disegnare i quadri della narrazione, dove immagini, dialoghi, costumi e tematiche si rivelano sorprendentemente ricche di analogie con l’oggi, a dispetto di epoche e culture così distanti tra loro.
Il messaggio, infatti, resta sempre lo stesso. Agli artisti in scena il compito di richiamare l’esempio di Francesco e di riaccendere la scintilla dell’amore in tutti noi, facendoci riflettere su tematiche profondamente attuali come la pace, l’ambientalismo, la povertà, la speranza e la solidarietà.
Il Cast del Musical
San Francesco: Francesco Antimani
Santa Chiara: Ilaria Deangelis
Bernardo: Carmelo Gerbaro
Inoltre: un corpo di ballo coordinato da Gianluca Pilla e megaproiezioni
Regia: Francesco Antimani
[wysija_form id=”1″]