Violini costruiti con tecnologie aerospaziali a Cremona Musica


Cremona Musica è famosa nel mondo per essere il punto di riferimento della grande liuteria artigianale, ma chi ha detto che ci si riferisce solo a strumenti di legno? La fibra di carbonio, sempre naturalmente lavorata a mano in laboratori di liuteria, sta avendo oggi una crescente diffusione tra i musicisti di tutti i livelli, grazie alle caratteristiche uniche di questo materiale, che lo rendono resistente, duraturo, e con un eccellente bilanciamento acustico.

A Cremona Musica International Exhibitions, a dimostrazione della completezza dell’offerta fieristica, che riunisce i migliori costruttori e distributori di strumenti di alta gamma provenienti da tutto il mondo, si potranno trovare anche violini, viole e violoncelli in fibra di carbonio, proposti dall’azienda tedesca Mezzo-forte.

Gli strumenti, costruiti seguendo il processo di infusione sottovuoto, una tecnica derivata dall’aviazione e dall’industria aerospaziale, stanno avendo successo in tutto il mondo, tanto che nel 2015 il violino in fibra di carbonio prodotto da Mezzo-forte ha vinto il prestigioso German Musical Instrument Award.

Insensibile alle condizioni climatiche, la fibra di carbonio presenta numerosi vantaggi per i musicisti che viaggiano molto spesso o che suonano all’aperto. Al momento, Mezzo-forte produce violini, viole e violoncelli, ma in cantiere sta sviluppando un contrabbasso con il manico staccabile, l’ultimo passo per completare la gamma degli archi proposta dall’azienda tedesca.

“Partecipiamo a Cremona Musica ormai da molto tempo – sottolinea Joerg Kleinalstede, fondatore dell’azienda tedesca – perchè qui incontriamo molti musicisti professionisti e amatoriali, oltre che i maggiori dealer internazionali: è il posto giusto per ottenere contatti qualificati. Cremona è la casa della liuteria, per cui siamo felici di avere l’opportunità di presentare proprio qui le nostre innovazioni, che vanno sempre a braccetto con la tradizione e i valori della liuteria artigianale”.


Guarda anche...

violino shoah

Il violino della Shoah suonerà al Cremona Musica

Un violino sopravvissuto alla Shoah. Sarà lui il protagonista del pomeriggio di domenica 29 settembre, …