Fertility day per la seconda volta nella bufera: opuscolo razzista


Già alla fine di agosto la prima versione della campagna di comunicazione era finita nell’occhio del ciclone per i suoi messaggi (e immagini) considerati poco rispettosi della libertà delle donne.

E ancora a finire nel mirino dei social è una locandina varata dal ministero della Salute in vista dell’evento: un opuscolo sugli stili di vita corretti per la prevenzione della sterilità e dell’infertilità che rappresenta in alto “le buone abitudini da promuovere”, con una famiglia bella, bionda e sorridente, mentre in basso ci sono “i cattivi ‘compagni’ da abbandonare’, che rappresenta un gruppo di giovani che fumano erba, tra cui alcuni anche di colore.

Subito i social si sono scatenati: “Ditemi se non è razzista- scrive Abbatto i muri – perché mai si attribuiscono le cattive abitudini a gente nera, riccia, bad girls che fumano erba? Le coppie bianche ed etero invece sono fantasticissime?”. Molti altri i messaggi di questo tenore he in poche ore hanno invaso la rete.

Ad un’analisi più attenta emerge come le immagini incriminate siano state tratte rispettivamente da una pubblicità di servizi per la cura dei denti e da un centro di disintossicazione da droga e alcool.


Guarda anche...

Fertility Day: bufera sul Ministero della Salute

“Se vuoi creare una società che scommette sul futuro e fa figli devi creare le …