Silvia Costa

Silvia Costa e Caterina Chinnici: costituire un intergruppo per i minori al PE


Bruxelles, 29 luglio 2014 – Un Intergruppo al Parlamento europeo dedicato ai minori. Questa la proposta a cui stanno lavorando le eurodeputate del PD Caterina Chinnici e Silvia Costa, insieme ad altri colleghi S&D, come Patrizia Toia e Mercedes Bresso, e di altri gruppi politici e nazionalità, come la svedese del PPE Anna Maria Corazza Bilt.

«Sono ormai maturi i tempi per individuare, in modo formale e orizzontale, le azioni, anche legislative, che vanno assunte in tutte le politiche europee, evitando l’attuale frammentazione delle competenze sui minori, suddivise in diverse commissioni parlamentari», affermano le eurodeputate.

«Un salto di qualità potrebbe venire a nostro giudizio dalla ratifica da parte dell’UE, e non solo degli Stati membri, della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, che compie quest’anno 25 anni. L’Intergruppo contribuirà ad avviare questo cammino», hanno spiegato, «anche in un utile dialogo con le commissioni parlamentari sull’infanzia, che nel nostro e in altri Parlamenti nazionali sono già una realtà consolidata».

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

parlamento europeo

In arrivo nel 2° semestre del 2022 al Parlamento europeo: energia, salario minimo, caricatore universale

Per migliorare la vita degli europei in autunno, gli eurodeputati approveranno leggi sulla sicurezza energetica, …

2 commenti