Teatri aperti: il 22 ottobre spettacoli gratis in tutta Italia


Dalla prova antegenerale de Le Nozze di Figaro al Teatro alla Scala di Milano, alle visite guidate all’Opera di Roma, al Petruzzelli di Bari, il Carlo Felice di Genova. Ma anche incontri con registi e artisti, convegni, letture, conferenze, tutto gratis. Arriva sabato 22 ottobre la prima edizione di “Teatri aperti”, l’iniziativa che coinvolge oltre cento realtà teatrali pubbliche e private, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con SIAE.

“Dopo i musei e il cinema anche i teatri avranno la loro giornata di festa”, dice il ministro della cultura Dario Franceschini, con “spettacoli al mattino per le scuole, visite guidate per far conoscere le meraviglie dei tanti bellissimi teatri italiani, spettacoli serali di tutti i generi, dalla prosa all’opera”. E sottolinea: “sabato sarà un’occasione anche per le famiglie e per i giovani che potranno vivere una giornata all’insegna del divertimento e della cultura”.

Sabato 22 ottobre quindi oltre 100 teatri distribuiti su tutto il territorio italiano apriranno le loro porte al pubblico per centinaia di iniziative a titolo gratuito. In programma, oltre alla prova antegenerale de Le nozze di Figaro a La Scala di Milano, le visite guidate gratuite al teatro dell’Opera di Roma, al Carlo Felice di Genova, al Petruzzelli di Bari e al teatro Comunale di Ferrara. Mentre al Teatro Diana di Napoli va in scena la Filumena Marturano diretta da Liliana Cavani. E la Fondazione del Maggio Musicale fiorentino invita il pubblico a visitare gratuitamente l’Opera di Firenze e ad assistere a due prove aperte. Non solo: sul palco de La Fenice di Venezia in scena Il Medico dei Pazzi, oltre alle visite guidate gratuite, al Teatro Sociale di Trento lo spettacolo Les Irreels, offerto a ciclo continuo, e infine al Teatro Rossini di Pesaro in programma una Passeggiata nel Teatro Segreto, alla scoperta dei luoghi più nascosti.

L’elenco completo delle iniziative è sul sito del ministero (www.beniculturali.it/teatriaperti)

Newsletter


Guarda anche...

Festival culturale “Come un’armonia”

Sabato si conclude a Roma il Festival culturale “Come un’armonia”

Si conclude sabato 20 aprile il Festival culturale “Come un’armonia”, rassegna organizzata e prodotta dall’Associazione …