Simone Cristicchi
Simone Cristicchi

Cristicchi canta gli eroi in 'Mio nonno e' morto in guerra'


Proprio nel ‘Giorno della memoria’ Simone Cristicchi sale sul palco del Teatro Comunale Ferdinando Bibiena di Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, per presentare domenica ‘Mio nonno e’ morto in guerra’. Una performance teatrale tratta dall’omonimo libro, pubblicato nel 2012, dal cantautore romano.

Un pianoforte, un leggi’o e quattrordici vecchie sedie accastate che, una ad una, prendono vita in quattordici storie di piccoli eroi quotidiani, durante la seconda guerra mondiale. Storie di bombardamenti nelle borgate, di fame, storie di madri coraggiose, di prigionieri in Africa, di soldati nella ritirata di Russia, di lotta partigiana e di fascisti. Campi di concentramento ed esuli fuggiti dall’Istria.

Cristicchi dara’ vita ad ogni singolo personaggio ed accanto agli aneddoti e ai ricordi, si affiancheranno alcuni brani scelti dal repertorio della canzone popolare e d’autore: De Gregori, Fossati, Vian, canti alpini reinterpretati per voce e pianoforte. Parole narrate, parole cantate, parole che raccontano la guerra, ma soprattutto l’umanita’. Accanto a Criticchi ci saranno, sul palco,Riccardo Ciaramellari al pianoforte e alla fisarmonica e Gabriele Ortenzi adetto alle Sonorizzazioni, teremin e strumenti giocattolo. (Adnkronos)


Guarda anche...

Simone Cristicchi

AWAKE Musica e Spiritualità, il festival ideato da Simone Cristicchi e Amara 

Una giornata dedicata a teatro, musica dal vivo e yoga in totale immersione nella natura, a 1300 …