Le scenografie di Giò Forma per Junior Eurovision Song Contest 2016


Ancora un riconoscimento per il team dello studio Studio Giò Forma che, per il terzo anno consecutivo, è stato coinvolto per realizzare il palco e le scenografie di Junior Eurovision Song Contest 2016, competizione canora di importanza internazionale, organizzata ogni anno dall’Unione Europea di Radiodiffusione, che vede protagonisti bambini e ragazzi bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni.

La quattordicesima edizione del concorso si terrà, per il secondo anno consecutivo, a Malta domenica 20 novembre e per l’occasione Claudio Santucci, Cristiana Picco e Florian Boje dello Studio Giò Forma hanno sviluppato un concept scenico che riflettesse il pay off scelto da Malta, Embrace. Per questo, è stata realizzata una grande installazione spiraliforme centrale che abbraccia il palco, insieme a grandi superfici di LED diposte in due sinuose fasce di diversa misura, che rendono tutta la scena molto dinamica e asimmetrica. Nello spirito dello studio, l’allestimento è stato pensato per dare continuità tra scenografia e immagine coordinata dell’evento.

“Junior Eurovision è un progetto molto affascinante per la sua internazionalità, lavorare insieme ai ragazzi che si confrontano con un palcoscenico e un pubblico da grandi è bello – raccontano Santucci, Picco e Boje – lavoriamo sempre più spesso in ambito musicale e televisivo internazione ed è una sfida davvero interessante che speriamo di poter portare anche nel nostro Paese”.

Già nel 2014, Claudio Santucci e lo Studio Giò Forma sono stati scelti dalla televisione pubblica maltese PBS, come set designer e consulenti creativi e per l’occasione hanno disegnato anche il premio. Progetto molto apprezzato tanto che l’anno successivo, ingaggiati dalla televisione di Stato bulgara, hanno realizzato oltre al design del palco anche il premio e il logo dell’evento.

Gli associati dello studio sono Claudio Santucci, Cristiana Picco e Florian Boje. Tre “narratori creativi” che operano in ambito musicale, televisivo, teatrale e tanti altri.

Newsletter


Guarda anche...

Chanel Dilecta

RAI 1 – Junior Eurovision Song Contest 2022 – L’Italia in gara con Chanel Dilecta

Dopo il grande show dell’Eurovision del maggio scorso da Torino, arriva su Rai1 anche la …