Jovanotti
Jovanotti

Jovanotti “Terra degli uomini”


Da venerdì 1° febbraio arriva in tutte le radio Terra degli uomini, il secondo singolo tratto da BACKUP, il best uscito a novembre e già multiplatino.

Terra degli uomini è l’unico degli inediti di BACKUP che non è nato per questo disco: Lorenzo lo aveva infatti scritto alla fine delle registrazioni di Safari, voleva poi inserirlo nel progetto successivo – Ora – ma non lo ha fatto perché come racconta su FB dentro di sé sentiva che quel pezzo doveva debuttare altrove: neltour degli stadi!

“So che quando suoneremo questa canzone sarà un momento pazzesco e voglio che la prima volta sia sotto a un cielo di stelle, di fronte alla mia gente, a tutta la mia gente. L’abbiamo registrata in un unico take e la voce principale che si sente è il primo e unico passaggio di “nastro” in un pomeriggio a Cortona, nel mio studio, con Saturnino al basso, Riccardo alla chitarra e Frank al piano. Poi abbiamo provato a farla meglio, a cercare soluzioni di arrangiamento, ad aggiungere una batteria e dell’elettronica, perfino un’orchestra ma niente, quella cosa fatta di getto aveva una magia e credo che si senta. Terra degli uominiè una ballata per chitarra, pianoforte, basso e voce. Un pezzo “nudo” registrato in una session che fotografa l’emozione strana di un attimo di vita, o di una vita intera, o forse della vita, quella che scorre, non lo so, non so mai cosa c’è dentro una canzone”.

 


Guarda anche...

Sanremo 25

Festival di Sanremo, un Carlo Conti frettoloso accompagnato da grande musica

La prima attesissima serata del Festival di Sanremo si è conclusa con un discreto e …