Clima. Simona Bonafè: “Se decisioni Trump confermate in gioco il destino delle future generazioni”


“Le indiscrezioni che arrivano dagli Stati Uniti sull´intenzione del Presidente Trump di mettere in discussione l´adesione agli accordi di Parigi ci allarma.” Così l’europarlamentare Pd, Simona Bonafè , della Commissione Ambiente del Parlamento europeo commenta le indiscrezioni trapelate sulla decisione di Donald Trump di lasciare Cop 21. “ Come Unione Europea- continua l’esponente democratica- siamo da sempre in prima linea per la lotta ai cambiamenti climatici e in favore di una transizione ad una società a basse emissioni di CO2. Una battaglia che può essere affrontata e vinta solo con una solida strategia globale che coinvolga in primo luogo i principali emittori che, se occorre ricordarlo, sono Stati Uniti e Cina”.

“Le decisioni che Trump si accinge a prendere- ribadisce Simona Bonafé- mettono in gioco il destino delle future generazioni. Non dobbiamo dimenticare che le nuove tecnologie per contrastare il cambiamento climatico hanno creato centinaia di migliaia di posti di lavoro attraendo ingenti investimenti e favorendo la crescita economica. In questa fase dobbiamo fare tutto il possibile per lanciare ponti verso i cittadini, le imprese e gli Stati Americani che in questi anni hanno avuto la capacità e la determinazione di porsi all´avanguardia nello sviluppo sostenibile e che già in queste ore stanno facendo sentire la loro voce, a partire dalla chiara presa di posizione della leader democratica del Congresso, Nancy Pelosi. “

“La prossima settimana- conclude l’eurodeputata Pd- sarò a New York con una delegazione del Parlamento Europeo per partecipare ad una conferenza delle Nazioni Unite sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Sarà una preziosa occasione per confrontarmi con colleghi americani e stranieri sui possibili sviluppi di quanto é emerso in queste ore.”

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Megaride

Megaride criticano la società e la sua smania di conquiste

«Il cambiamento climatico che stravolge il pianeta e con esso chi lo abita, disparità e …