Dal 9 giugno al 2 luglio castelli millenari, ville d’epoca e giardini archeologici in tutta Italia aprono le loro porte eccezionalmente di sera, dal tramonto a mezzanotte, per un mese di festa da vivere sotto le stelle tra visite speciali, musica, giochi e aperitivi.
L’arte e la storia di luoghi unici d’arte e natura saranno svelate al pubblico al chiaro di luna attraverso speciali visite guidate che in molti casi proporranno approfondimenti tematici inediti. Così dalle meraviglie del parco di Villa Della Porta Bozzolo (VA), arricchito da statue in pietra di Viggiù, si potrà scoprire la misteriosa simbologia medievale nell’uso del colore grazie alle pitture presenti al Monastero di Torba (VA), fino alle gite in kayak alla Baia di Ieranto (NA) e alle escursioni, con la guida di esperti speleologi, negli antichi ipogei del Giardino della Kolymbethra (AG). Un vero e proprio viaggio nell’Italia più bella, nel suo passato ricco di storia e arte e nel suo presente tutto da scoprire.
Grazie alla collaborazione con i conservatori di tutta Italia saranno numerosi i momenti musicali che accompagneranno queste serate. Le note di musica barocca, jazz e classica – oltre ai dj set proposti a Villa dei Vescovi (PD) – saranno la colonna sonora di queste aperture straordinarie, rese ancora più speciali da aperitivi al tramonto e giochi per tutte le età.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]