Sud Sound System: sabato 22 luglio live in Jamaica sul palco del Reggae Sumfest


Sabato 22 luglio i SUD SOUND SYSTEM continuano il loro tour portando Eternal Vibes, il loro ultimo album, sul prestigioso palco del Reggae Sumfest a Montego Bay (Jamaica), uno dei più noti festival reggae a livelllo mondiale, arrivato alla sua venticinquesima edizione. Quest’anno il Reggae Sumfest vanta una line up con artisti del calibro di Jah Cure, Kabaka Pyramid, Mad Cobra, Queen Ifrica, Alkaline, Mavado, Bounty Killer, Beenie Man, Aidonia e molti altri.

Tra i primi ad aver portato le sonorità reggae e la dance hall in Italia i Sud Sound System tornano in Jamaica per la seconda volta, ospiti della star jamaicana Richie Stephens, che ha recentemente iniziato una nuova avventura musicale accompagnato dalla Ska Nation Band, formazione di musicisti salentini tra cui Rankin Lele e Papa Leu, nomi che da tempo sono legati ai Sud Sound System.

Dopo essersi esibiti nelle maggiori capitali europee e a tre anni dal loro ultimo lavoro i SUD SOUND SYSTEM sono tornati con “Eternal Vibes”, il loro decimo album uscito il 30 giugno per Salento Sound System Record e distribuito da Believe. 16 tracce cariche di emozioni e messaggi che li confermano ambasciatori del reggae in Italia e nel mondo e rappresentanti delle inconfondibili sonorità Made in Salento. L’album rivela la doppia faccia degli artisti, che si identificano con i briganti: ribelli, arrabbiati e allo stesso tempo sognatori e innamorati, alla ricerca di un equilibrio nella società attuale. “Eternal Vibes” è un invito a liberarsi dalle bugie del sistema e a mettere in discussione retoriche e luoghi comuni. Un album di denuncia sociale, contro l’indifferenza delle istituzioni alle problematiche giovanili (“Alle pezze”, “Cose de pacci”), contro lo strapotere di banche e multinazionali e più in generale contro le violenze di oggi, celate dall’ipocrisia della chiesa e delle religioni istituzionalizzate (“A nume de Diu”). Allo stesso tempo è un disco di ballate d’amore e di riscoperta della propria terra, ricco di collaborazioni tra cui Enzo Avitabile, U-Roy, Anthony B, Freddy Mc Gregor e Wild Life.

“Brigante” è il nuovo VIDEO estratto, un brano che parla di tradimenti, illusioni e promesse disattese che il Sud Italia ha vissuto sulla propria pelle e che fino a qualche decennio fa riguardavano solo il meridione. Oggi la parola “brigante” rappresenta tutti quei giovani italiani che, da Nord a Sud, uniti dalla sopportazione di istituzioni politiche ed economiche insensibili alle problematiche giovanili, sono costretti a lasciare la propria terra per realizzare i propri sogni. “Brigante” è chi si ribella, si arrabbia e allo stesso tempo rimane sognatore e innamorato, alla costante ricerca di un equilibrio nella società attuale.

Autori di grandi successi, come “Sciamu a ballare” e “Le radici ca tieni”, i SUD SOUND SYSTEM hanno una carriera costellata di incontri con importanti artisti italiani e internazionali, tra cui la collaborazione con Neffa in “Chiedersi come mai”.

Fin dagli esordi hanno provocato un impatto notevole nel mondo musicale italiano sia per l’uso del dialetto salentino e la freschezza delle trovate musicali sia per l’impegno senza retorica dei testi, da sempre in prima linea per fare della propria musica uno strumento di denuncia e di dibattito sociale.

Queste le date confermate del tour estivo, calendario in continuo aggiornamento:

22.07 – MONTEGO BAY (JAMAICA) – Reggae Sumfest
28.07 – ACQUARICA DEL CAPO (LE) – Grano in festa
29.07 – BERSENBRUCK (GERMANIA) – Reaggae Jam
31.07 – SAN MARZANO (TA) – Med Fest
04.08 – BERCHIDDA (SS) – Sardinia Reggae Fest
05.08 – MONTEMILETTO (AV) – Le 4 notti dei briganti
06.08 – ROMA – Vietculture Festival
10.08 – MARINA DI MODICA (RG) – Piazza Mediterraneo
12.08 – GALLIPOLI (LE) – PARCO GONDAR
13.08 – TARANTO – Battiti Live
25.08 – FABRICA DI ROMA (VT) – Festa della birra
27.08 – REGGIO EMILIA – Positive River Festival
31.08 – PALERMO – Beat Full Festial
10.09 – CASSANO MAGNAGO (VA) – Summerfield Festival
30.09 – CESENATIVO (RN) – Lido Balneare
25.11 – ZURIGO (SWI) – Komplex Club

Newsletter


Guarda anche...

Sud Sound System

Sud Sound System fuori oggi “Frise Toste”

Fuori oggi, lunedì 19 dicembre, il nuovo atteso singolo dei SUD SOUND SYSTEM, intitolato FRISE …