Archeologia in Comune. Riprendono le visite guidate della Sovrintendenza Capitolina


Dai Fori al parco degli Acquedotti, e poi il Circo Massimo e il suo Mitreo, le Mura Serviane e l’area di Sant’Omobono, il Teatro di Marcello e il Portico d’Ottavia. E molto altro ancora. Arriva un’occasione speciale per scoprire bellezze e i segreti della Capitale, è Archeologia in Comune, la proposta della Sovrintendenza Capitolina che si rinnova anche quest’anno con un ricco calendario che da ottobre arriva fino a dicembre e invita a visite guidate gratuite condotte dai propri funzionari.

Il programma del 2017 è ulteriormente ampliato con un ciclo di incontri, conferenze e visite guidate dedicato all’archeologia durante gli anni tra le due guerre.

Le aperture straordinarie consentono a cittadini e turisti, con il solo pagamento del biglietto di ingresso all’area archeologica, dove è previsto, di conoscere monumenti di solito chiusi o aperti su richiesta, e a condividere incontri legati alla storia di Roma e al suo patrimonio culturale, approfondendo le proprie conoscenze o visitando luoghi dove ancora non c’era stata occasione di entrare.

Il programma Archeologia in Comune intende diffondere la conoscenza della città attraverso l’esperienza di quanti operano direttamente sul territorio, integrando le informazioni scientifiche con l’illustrazione degli interventi di manutenzione, restauro, gestione e valorizzazione dei beni culturali. E senza trascurare gli aspetti più divertenti e meno noti della storia dei monumenti e dei siti visitati.

Il programma completo e il calendario

Newsletter


Guarda anche...

Gianni Morandi

Rai1 presenta lo show “Evviva!” di Gianni Morandi

La grande novità di questa primavera 2024 in Rai prende il nome di GIANNI MORANDI che condurrà infatti un …