“I dieci comandamenti” di Domenico Iannacone: domenica 17 dicembre quinto appuntamento “L’Intruso”


Domenica 17 dicembre alle 20.30 su Rai3 quinto appuntamento della nuova stagione de “I dieci comandamenti” con L’INTRUSO.

Chiudersi al mondo esterno per paura o pregiudizio? Oppure aprirsi senza timore di mettere in pericolo quello che abbiamo e quello che siamo? Domenico Iannacone in questa puntata compie un viaggio tra ideologia e bisogni, accoglienza e sospetto, umanità ed egoismo.

L’intruso è la rappresentazione della società moderna nella quale si scontrano globalizzazione e nazionalismi esasperati.

Il tema dell’immigrazione nella grandi città. Il degrado dei sobborghi urbani che si oppongono all’accoglienza perché si sentono già penalizzati dalla loro condizione di necessità e scavalcati da chi è arrivato per ultimo con la tentazione di rifugiarsi dentro i propri confini per non accettare nessuno altro.

La periferia romana del Tiburtino III sfregiata da anni di abbandono che ora si ribella, il ricco nord est veronese che un tempo ha utilizzato i migranti e che ora si sente minacciato dalla loro presenza. Ma anche il bisogno di doversi aprire per forza quando qualcuno può salvarci la vita con un trapianto: possiamo considerare un intruso un cuore sano che viene donato al posto di quello malato?

In un continuo alternarsi di situazioni e contrapposizioni Domenico Iannacone, ci prende per mano e ci porta dentro i nostri pregiudizi e le nostre paure più profonde.

Newsletter


Guarda anche...

presadiretta

Su Rai 3, la prima puntata della nuova stagione di PresaDiretta

Lunedì 7 febbraio, alle 21.20 su Rai 3, la prima puntata della nuova stagione di …