Manuela Padoan: oggi esce “Alma”, il primo album di inediti della cantautrice vicentina


Da oggi, venerdì 18 maggio, è disponibile “ALMA” (MP Project Sas), il primo album della cantautrice vicentina MANUELA PADOAN. Il disco, che contiene 13 tracce interamente scritte dall’artista, è stato arrangiato da Edu Hebling, co-produttore musicale insieme alla Padoan.

«“Alma” è il mio primo album ufficiale – afferma la cantautrice – un album che ho fortemente voluto e tanto atteso dopo l’EP “Mille fiori mille colori”. “Alma” rappresenta la mia ri-nascita come donna e la mia nascita ufficiale nel mondo della musica. Qui dentro ci sono io che svelo i miei pensieri più intimi. Più che un disco mi piace pensarlo come una fiaba di canzoni che, in ogni traccia, racconta il percorso della mia anima tra musica e parole. Tutto parla di me anche la data di uscita non è stata scelta a caso: il 18 maggio è il giorno del mio compleanno, quando ho scelto di venire al mondo, a mezzanotte e 17 minuti precisi. Da quel momento io e la musica siamo cresciute insieme, fin da bambina la inseguo con forza e ora che questo sogno lo sto toccando, me lo vivo fino in fondo. Le canzoni sono colorate, ognuna con una sua storia, tutte influenzate da musicalità e generi diversi. Un po’ come sono io: sempre Manuela, sempre diversa. Ascoltare questo album significa partire per un viaggio tra donne, uomini, cuori, relazioni, crescita. Ma soprattutto un racconto di umanità, la nostra umanità ».

“ALMA” è un viaggio tra le note che richiama sonorità diverse tra loro, passando dai toni più acustici ai suoni più elettronici. Diversità e colore anche nei risvolti emotivi dei brani: da quello più intimo e doloroso a quello più leggero e divertente. Ogni brano è pensato e ispirato a un set cinematografico. Ogni canzone e ogni storia sono ambientate in un film che si scrive passo dopo passo.

L’artista ha deciso di rappresentare ogni brano con una foto in cui lei è ritratta e truccata con la tecnica del bodypainting da Lela Perez (Emanuela Peretto). Le prime 500 copie del disco sono numerate e personalizzate dalla stessa bodypainter. Un lavoro a tutto tondo quindi, fatto di parole, musica, arte e, soprattutto, cuore, del quale Manuela ha curato in prima persona tutta la produzione artistica. L’unione di molti cuori e anime belle unite insieme a sostegno di un unico progetto: Alma. L’anima.

Questa la tracklist di “Alma”: “Le Donne Possono Fischiare“, “Qual è?!”, “Alma”, “A Passi Svelti”, “Come Dici Tu…Mi Fa Impazzire”, “Dalba Magie”, “Nuvole Sole”, “Succede Che I Leoni Ruggiscono”, “Sbaglia Re”, “Ora Che Ho L’idea Di Te”, “Dietro Lo Specchio”, “Navi”, “Sentirsi Già Per Guardare Su”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Manuela Padoan

Manuela Padoan: l’intervista per il secondo singolo “Metamorfosi e farfalle”

Venerdì 5 maggio alle 18.00, la cantautrice Manuela Padoan sarà ospite dei microfoni di “Interview” …