SIB. Report della riunione del Sindacato a Cervia


Nell’assemblea dei balneari romagnoli il presidente nazionale S.I.B./FIPE/Confcommercio, Antonio Capacchione, ha ripercorso le varie tappe che hanno portato al varo delle norme riguardanti la categoria all’interno della Legge di Stabilità.

Si è, poi, soffermato sulla assegnazione di una diversa scadenza quindicennale alle concessioni demaniali vigenti e sulla richiesta inoltrata alla Commissione demanio della Conferenza delle Regioni, congiuntamente alle altre Organizzazioni di categoria, per una applicazione tempestiva e uniforme su tutto il territorio nazionale.

Capacchione ha, quindi, illustrato l’iniziativa sindacale del S.I.B. per la messa in sicurezza fisica, giuridica ed economica di questo settore economico, estremamente importante per l’economia turistica del Paese.

In modo particolare ha approfondito la necessità di salvaguardare immediatamente alcune centinaia di famiglie balneari pertinenziali, che rischiano di ‘perdere tutto’ per un meccanismo di determinazione dei canoni demaniali ingiusto ed odioso.

La vicenda dei pertinenziali è assai emblematica della assurda criminalizzazione di un’intera categoria e di come questa sia stata maltrattata e stupidamente precarizzata.

Si impedisce la doverosa tutela di queste famiglie invocando il rischio di premiare alcuni malfattori come se non fosse possibile salvaguardare onesti lavori e nel contempo escludere da siffatta tutela chi si è macchiato di gravi illeciti.

L’assessore Andrea Corsini ha, poi, riconfermato l’impegno della Regione a dare pronta e immediata attuazione alla legge nazionale di differimento della scadenza, nonché a varare un programma di investimenti che riguardano le imprese balneari che sono state poste nelle condizioni, con questo differimento, a utilizzare anche provvidenze pubbliche per gli investimenti.

Simone Battistoni, infine, ha sottolineato l’urgenza di riprendere a investire per meglio qualificare l’offerta balneare della Romagna, i cui servizi di eccellenza e qualità sono conosciuti e, soprattutto, apprezzati dai turisti di tutto il mondo.

Newsletter


Guarda anche...

sgarbi

Grande successo per la 23esima edizione de La Milanesiana

Grande successo per la 23esima edizione de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, …