Il SIB incontra gli imprenditori balneari delle Marche


Prosegue a San Benedetto del Tronto il ciclo di appuntamenti in tutta Italia del presidente del S.I.B. Antonio Capacchione per illustrare agli imprenditori balneari come ottenere l’estensione di 15 anni della propria concessione demaniale marittima, secondo quanto disposto dall’ultima Legge di Bilancio.

Nell’assemblea degli imprenditori balneari delle Marche, che si è svolta oggi presso la sede della Confcommercio, il presidente nazionale del S.I.B./FIPE Confcommercio, Antonio Capacchione, ha illustrato la nuova disciplina nazionale della categoria e il percorso che ha portato al risultato di una diversa scadenza delle concessioni demaniali marittime vigenti, differendo la scadenza al 31 dicembre del 2033.

“Adesso si tratta di apporre sui titoli concessori la nuova scadenza da parte sia dei Comuni che delle Autorità portuali – ha sottolineato Capacchione – nel rispetto delle specifiche competenze. A tal proposito spetta, comunque, alle Regioni, titolari delle funzioni di indirizzo e coordinamento sulla materia, fornire eventuali indicazioni operative ai Comuni”.

Non è possibile, infatti, non considerare e applicare quanto già disposto e indicato in occasioni di precedenti proroghe con diverse circolari esplicative, sia regionali che nazionali, ad opera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La formalizzazione della nuova scadenza sui titoli concessori è indispensabile per l’assolvimento dell’imposta di registro, ma, soprattutto, per permettere alle aziende balneari di poter accedete al credito bancario e alle provvidenze pubbliche per gli investimenti necessari alla ricostruzione degli impianti balneari, distrutti dalle mareggiate, e di mettere, in ogni caso, le aziende nelle condizioni di effettuare i necessari investimenti per il miglioramento e potenziamento dei servizi.

“L’iniziativa sindacale non è ancora terminata – ha concluso Capacchione – ma continuerà per la messa in sicurezza giuridica, fisica ed economica di questo settore economico così importante per l’economia turistica del Paese”.

Hanno preso parte all’incontro anche: Enrico Schiappapietra – Vice Presidente nazionale SIB e Presidente SIB Liguria; Simone Battistoni – Vice Presidente nazionale SIB e Presidente SIB Emilia Romagna; Riccardo Padovano – Vice Presidente nazionale SIB e Presidente SIB Abruzzo; Fabio Urbinati – Consigliere Regione Marche; Elena Leonardi – Consigliere Regione Marche e Pasqualino Piunti – Sindaco di San Benedetto del Tronto.

Newsletter


Guarda anche...

capacchione

SIB. Parte la terza edizione di “Tipici da spiaggia”

La cultura del ‘Made in Italy’ arriva direttamente sotto l’ombrellone con la rassegna di cibo …