Oscar, leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti travolgenti”


È disponibile in pre-order il vinile di “SENTIMENTI TRAVOLGENTI” (distribuito da Universal Music), il primo album da solista di OSCAR, leader degli Statuto, in uscita in formato 33 giri e su tutte le piattaforme digitali il 10 maggio! È possibile preordinare l’LP al seguente link: bit.ly/SentimentiTravolgenti.

Dopo più di trent’anni di carriera con gli Statuto, con cui si è esibito su palchi prestigiosi come quello del Festival di Sanremo e del Festivalbar, per la prima volta OSCAR intraprende un percorso artistico da solista con un progetto discografico che punta ad uno stile raffinato e mai banale, fatto di sonorità ricche ed eleganti e insieme accessibili ed orecchiabili. Prodotto da Pietro Foresti, “SENTIMENTI TRAVOLGENTI” è un album di 8 brani (5 inediti e 3 rivisitazioni di canzoni già pubblicate con gli Statuto) che con eleganza lessicale e attenzione estetica ruotano attorno a tematiche sentimentali, non esclusivamente amorose.

«In un momento in cui il panorama musicale italiano sembra trascurare la ricercatezza compositiva – dichiara Oscar – ho voluto lavorare ad un progetto artistico attento allo stile e all’eleganza “totale”: nelle sonorità, negli arrangiamenti, nei testi e nelle grafiche. Questi brani parlano di sentimenti in diversi modi, ma sempre senza inibizioni, in maniera molto istintiva, diretta e passionale. Da qui il nome dell’album “Sentimenti Travolgenti”».

«La decisione di lavorare a un progetto solista – prosegue Oscar – deriva dall’aver raggiunto con l’esperienza una maturità tale che mi ha portato al bisogno di comporre canzoni più intime e personali. Questo lavoro non si sostituisce alla realtà degli Statuto, è un percorso nuovo e parallelo che trova nella proposta cantautoriale la sua dimensione più adatta».

Questa la tracklist di “SENTIMENTI TRAVOLGENTI”: Lato A “Rimani”, “Provaci Con Me”, “Sentimenti Travolgenti”, “Avversaria E Bella”; Lato B “Lei Canterà”, “Ti Amo”, “Invisibile”, “Neanche Lei”.

È già in rotazione radiofonica e disponibile in formato 45 giri in edizione limitata il singolo “LEI CANTERÀ”: una canzone che descrive come in una fotografia il momento in cui Oscar conobbe Mia Martini durante il Festival di Sanremo del 1992. Oltre alla title-track, il vinile contiene “TI AMO”, una rivisitazione del brano pubblicato nell’album degli Statuto “È Tornato Garibaldi” (1993).

Diplomato in contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dopo aver suonato in varie orchestre sinfoniche in Italia e all’estero, Oscar Giammarinaro è entrato nel mondo della musica leggera fondando nel 1983 gli Statuto, band con la quale ha pubblicato 15 album in studio e 2 dal vivo, guadagnandosi spazio nelle classifiche di vendita di dischi. Affiancando da sempre all’attività artistica il mestiere di professore di musica nelle scuole medie, Oscar ha suonato in più di 1000 concerti tra Italia e resto del mondo, salendo sui palchi più importanti della musica italiana: da quelli del Festival di Sanremo e del Festivalbar a quello del Primo Maggio a Roma. Nel 2019, Oscar decide di intraprendere anche una carriera da cantante e autore solista, con la quale esplora sonorità nuove e diverse, fondendo il pop inglese e la musica afroamericana (di cui è grande appassionato e conoscitore) con la tradizione melodica italiana.

Newsletter


Guarda anche...

Io Capitano

In digitale la colonna sonora di “Io Capitano”

È disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di ANDREA FARRI ed edita da SONY MUSIC …