Erlend Øye, il “king” dei Kings of Convenience torna in tour in Italia


Erlend Øye, il “king” dei Kings of Convenience, torna nel suo paese preferito per un mini tour estivo accompagnato da La Comitiva, il gruppo di musicisti siracusani che lo accompagnano ormai da anni nelle sue migliori esibizioni live.

10 luglio 2019 – Galzignano Terme (PD) – Anfiteatro del Venda
12 luglio 2019 – Cesenatico – Arena Cappuccini
13 luglio 2019 – Firenze – Manifattura Tabacchi
15 luglio 2019 – Milano – Castello Sforzesco

È conosciuto in tutto il mondo come la metà occhialuta dei Kings Of Convenience, duo acustico di fama internazionale, ed è sicuramente uno dei rappresentanti più autorevoli del New Acoustic Movement. Insieme a Eirik Glambaek Boe ha pubblicato album indimenticabili come Quiet Is the New Loud, Riot on an Empty Street e Declaration of Dependence, vendendo milioni di copie in tutto il globo ed affermandosi in poco tempo come band di culto. È stato leader della band electro pop The Whitest Boy Alive ed è fondatore dell’etichetta discografica Bubbles Records.

Svolge da sempre un’intensa attività da solista e nel 2012, dopo un suo concerto all’isola di Ortigia, ha annunciato pubblicamente di aver acquistato casa a Siracusa dove si è trasferito con la madre. Ispirato dall’Italia e specialmente dal fascino della Sicilia, nel 2013 pubblica il singolo cantato in italiano “La Prima Estate”, accompagnato da un videoclip girato nella stessa Siracusa.

Sempre a Siracusa, avviene l’incontro con Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello, tre ragazzi siracusani con i quali inizia a suonare quasi per gioco, dedicandosi ad una sperimentazione di suoni acustici tramite l’utilizzo di diversi strumenti destinata a diventare ben presto un progetto vero e proprio. Erlend e “La Comitiva” hanno iniziato ad esibirsi già da un paio di anni in diverse parti del globo, dal Sud America all’Europa, e quindi anche in Italia, con una piccola tournée nel 2018.

“La Comitiva” dei tre siracusani ed il loro leader norvegese-siracusano torneranno nel nostro paese a luglio per esibirsi in quattro location profondamente suggestive come la loro stessa musica.


Guarda anche...

Kings of Convenience

Si aggiungono due nuove date live con i Kings of Convenience

Dopo il rapidissimo sold out della data bolognese, si aggiungono due nuovi appuntamenti live con …