Ascoltare musica migliora l’umore


Sapevi che la musica è un ottimo antistress e migliora l’umore anche nei momenti difficili? La prova scientifica arriva da uno studio sulla rivista PLOS One condotto presso la Queen’s University di Belfast da Jenny Groarke, membro del Centre for Improving Health-Related Quality of Life.

“Quando ti senti stressato, ascoltare musica ti aiuta a sentirti meglio, e non è importante ascoltare brani considerati rilassanti, basta ascoltare la propria musica preferita, anche fosse rock o heavy metal” sostiene Jenny Groarke.

Ecco in cosa consiste la ricerca – Lo studio ha coinvolto 80 individui che hanno completato una prova sperimentale consolidata in psicologia, il cosiddetto ‘Trier Social Stress Task’, che consiste nel creare uno scenario connesso con lo stress di parlare in pubblico. In pratica veniva detto loro di preparare in forma scritta e nel giro di 5 minuti un piccolo estratto sulla propria vita e che poi avrebbero dovuto presentarlo oralmente di fronte a un pubblico. Questa prova mette generalmente stress nelle persone, al solo pensiero di dover parlare in pubblico di lì a poco e senza troppo tempo per prepararsi. Dopo la fase di scrittura gli esperti hanno diviso il campione in due gruppi: il primo doveva ascoltare la propria musica preferita per 10 minuti prima della presentazione orale, il secondo ascoltare un documentario scientifico. Ebbene, dopo questi 10 minuti di pausa coloro che avevano ascoltato la propria musica si dicevano molto più rilassati, meno confusi, meno tristi o depressi al pensiero di dover parlare in pubblico rispetto a quelli che avevano ascoltato il documentario.

Newsletter


Guarda anche...

Tony Hadley

Il nuovo disco swing di Tony Hadley

“Il mio amore per la musica swing è iniziato quando ero molto giovane. La preparazione …