Maxxi. Roma – Milano Andata e Ritorno: 9 luglio secondo appuntamento con il ciclo di incontri sulle due città

Grazie all’Alta Velocità, Roma e Milano, da 10 anni vivono un allargamento della territorialità urbana che coinvolge gruppi sempre più ampi di persone, abituate a spostarsi e a vivere ‘tra’: per lavoro, per amore, per semplice curiosità. Ma le due città, nonostante i continui contatti, quanto si conoscono, al netto dei fondamentali?

Come cambiano gli spazi urbani tra la Città Eterna e quella meneghina, e quanto influenzano i comportamenti dei propri abitanti? Quanto sono simili e quanto sono diverse tra loro?

Ne parlano, martedì 9 luglio al MAXXI, manager, professionisti, operatori della cultura, artisti e innovatori, nel corso del secondo appuntamento del ciclo di incontri Roma-Milano andata e ritorno, un progetto – ideato e a cura di Roberta Petronio con la sponsorship di Trenitalia – che arricchisce la collaborazione tra Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Triennale di Milano.

Dopo aver analizzato il valore del tempo nei due capoluoghi, il secondo appuntamento (ore 21, piazza del MAXXI, ingresso libero fino ad esaurimento posti) è dedicato agli Spazi Urbani: ‘Come cambiano, e come ci stanno cambiando’. Intervengono: Carlo De Vito, presidente FS Sistemi Urbani; il comico monologhista romano Saverio Raimondo, nuovo volto della Stand-Up Comedy italiana, su Netflix con lo spettacolo “Il Satiro Parlante” e su Comedy Central con “CCN”; Chicco Testa, presidente Telit Communications Spa; Clara Tosi Pamphili, storica della moda e del costume, e vicepresidente Palaexpo; il giornalista Michele Masneri. Modera l’editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti.

Sullo stesso tema è in programma un appuntamento a Milano venerdì 12 luglio in Triennale.

Newsletter

Guarda anche...

simply red

Riprogrammato nel 2022 il tour europeo dei Simply Red

Riprogrammato nel 2022 il tour europeo Blue Eyed Soul Tour dei Simply Red, che farà …