Maxxi. Roma – Milano Andata e Ritorno: 9 luglio secondo appuntamento con il ciclo di incontri sulle due città


Grazie all’Alta Velocità, Roma e Milano, da 10 anni vivono un allargamento della territorialità urbana che coinvolge gruppi sempre più ampi di persone, abituate a spostarsi e a vivere ‘tra’: per lavoro, per amore, per semplice curiosità. Ma le due città, nonostante i continui contatti, quanto si conoscono, al netto dei fondamentali?

Come cambiano gli spazi urbani tra la Città Eterna e quella meneghina, e quanto influenzano i comportamenti dei propri abitanti? Quanto sono simili e quanto sono diverse tra loro?

Ne parlano, martedì 9 luglio al MAXXI, manager, professionisti, operatori della cultura, artisti e innovatori, nel corso del secondo appuntamento del ciclo di incontri Roma-Milano andata e ritorno, un progetto – ideato e a cura di Roberta Petronio con la sponsorship di Trenitalia – che arricchisce la collaborazione tra Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Triennale di Milano.

Dopo aver analizzato il valore del tempo nei due capoluoghi, il secondo appuntamento (ore 21, piazza del MAXXI, ingresso libero fino ad esaurimento posti) è dedicato agli Spazi Urbani: ‘Come cambiano, e come ci stanno cambiando’. Intervengono: Carlo De Vito, presidente FS Sistemi Urbani; il comico monologhista romano Saverio Raimondo, nuovo volto della Stand-Up Comedy italiana, su Netflix con lo spettacolo “Il Satiro Parlante” e su Comedy Central con “CCN”; Chicco Testa, presidente Telit Communications Spa; Clara Tosi Pamphili, storica della moda e del costume, e vicepresidente Palaexpo; il giornalista Michele Masneri. Modera l’editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti.

Sullo stesso tema è in programma un appuntamento a Milano venerdì 12 luglio in Triennale.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Hip Hop Cinefest

Cinema, musica e cultura a Roma Hip Hop Cinefest

Al via venerdì 9 e sabato 10 maggio alla Casa della Cultura di Torpignattara a Roma, …