Giovanni Truppi: il 21 luglio in concerto al Castello Sforzesco di Milano

foto di Antonio Agostinelli

Domenica 21 luglio il cantautore napoletano GIOVANNI TRUPPI, vincitore del premio MEI “PIMI 2019” come Miglior Artista Indipendente dell’Anno, sarà in concerto al Castello Sforzesco di MILANO (Cortile delle Armi – ore 21.00), nell’ambito della VII edizione dell’Estate Sforzesca, per il tour estivo di “POESIA E CIVILITÀ”, il suo ultimo album di inediti. Ad accompagnare sul palco Giovanni Truppi (chitarra, piano e voce) ci saranno Paolo Mongardi (batteria), Giovanni Pallotti (basso), Daniele Fiaschi (chitarra), Duilio Galioto (tastiere) e Nicoletta Nardi (voce e tastiere). I biglietti sono disponibili in prevendita sui circuiti TicketOne e MailTicket.

GIOVANNI TRUPPI è un polistrumentista e cantante che per stile e liriche rievoca i grandi del cantautorato italiano degli anni ‘70, ma che allo stesso tempo si fa interprete e capofila di un modo di scrivere e comporre del tutto inedito. La sua forma canzone è profonda, provocatoria, complessa, imprevedibile e mai banale.

“POESIA E CIVILTÀ” (Virgin Records Italia/Universal Music), il primo lavoro del cantautore con una major, è un album di 11 brani inediti scritti da Giovanni Truppi, tra cui il primo estratto “L’UNICA OLTRE L’AMORE” e il nuovo singolo “BORGHESIA”, che prende spunto dal romanzo di Edoardo Albinati “La scuola cattolica”. Il video del brano, diretto da Gabriel Azorìn, Giuseppe Truppi e Oscar Vincentelli

«Ho cercato di basare questo disco su quello che è più importante per me in questo momento – dichiara Giovanni Truppi – ovvero l’identità, la vita adulta, la bellezza, il modo in cui scegliamo di porci nei confronti degli altri e quindi il rapporto con la società. Tutti concetti che mi appassionano anche per via della grande fase di ridefinizione che stanno attraversando in questo momento storico. La poesia e la civiltà sono i punti cardinali verso i quali tendono tutti gli elementi di questo lavoro (gli argomenti delle canzoni, il lessico, gli arrangiamenti e la produzione), la scelta del titolo scaturisce da qui. Nel mettermi al servizio di questi due principi ispiratori ho sentito l’esigenza di abbandonare il linguaggio dei miei lavori precedenti e di costruirne uno nuovo, che rimandasse a una scrittura più classica e meno anarchica e spigolosa».

Questa la tracklist completa dell’album: “Borghesia”, “Quando ridi”, “Conoscersi in una situazione di difficoltà”, “I miei primi sei mesi da rockstar”, “L’unica oltre l’amore”, “Mia”, “Adamo”, “Due segreti”, “Le elezioni politiche del 2018”, “Ragazzi”, “Ancient Society”.

Il tour di “POESIA E CIVILTÀ” proseguirà fino a settembre toccando i palchi dei principali festival italiani. Queste le altre date confermate organizzate da Ponderosa Music&Art:

10 Luglio – Flowers Festival – COLLEGNO (TO)

17 Luglio – Invasioni Festival – COSENZA

19 Luglio – Basse Frequenze – CUNEO

21 Luglio – Castello Sforzesco – MILANO

26 Luglio – Verucchio Festival – VERUCCHIO (RN)

27 Luglio – Agrilatina – LATINA

28 Luglio – Tam Fest – TELESE TERME (BN)

17 Agosto – Tre Gotti al Campino – TREQUANDA (SI)

22 Agosto – Disorder Festival – EBOLI (SA)

25 Agosto – Roccolo Park Festival – ROCCOLO DI SAN GIUSTINO (PG)

15 Settembre – Tutto Molto Bello – BOLOGNA

Newsletter


Guarda anche...

Giovanni Truppi

Giovanni Truppi al The Cage per l’unica data Toscana

Venerdì 15 Dicembre un tour speciale per un’occasione speciale: Giovanni Truppi arriva a Livorno per la sua unica data …