Giornata nazionale dei Balneari italiani 2019


Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna, domenica 25 agosto, la “Giornata nazionale dei Balneari italiani” organizzata dal Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, finalizzata ad evidenziare, alla pubblica opinione e ai rappresentanti istituzionali, il ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana.

Gli imprenditori balneari, ancora oggi, sono lontani dall’aver risolto i problemi che affliggono la categoria: dalla precarietà amministrativa a seguito dell’errata applicazione della Direttiva Bolkestein, all’insostenibile pressione fiscale (come l’aliquota IVA al 22%); dall’aggravarsi del fenomeno erosivo non adeguatamente contrastato, che riduce la capacità produttiva delle aziende, alle complicazioni burocratiche che impediscono di migliorare i servizi.

Anche la moratoria dei quindici anni, varata con la scorsa Legge di stabilità, per molti è ancora “lettera morta” per la sua mancata effettiva applicazione da parte di numerosi comuni.

Per non parlare del dramma dei pertinenziali, per i quali non è stata varata dal Governo neppure la tanto promessa sospensione sia dei pagamenti che delle procedure di decadenza.

A ciò si deve aggiungere che questa stagione estiva non è stata positiva su tutti i litorali a causa delle avverse condizioni atmosferiche che, in alcuni casi, hanno distrutto gli impianti e vanificato le costose attività di ripascimento.

La categoria subisce, inoltre, la diminuzione della capacità di spesa delle famiglie italiane e l’agguerrita concorrenza di Paesi del Mediterraneo, competitor che assicurano una minore pressione fiscale oltre al costo del lavoro notevolmente più basso.

Il settore balneare italiano è costituito da famiglie di onesti lavoratori che, con il proprio indefesso impegno dall’alba al tramonto, garantisce servizi personalizzati di eccellenza all’insegna del confort, della soddisfazione e, soprattutto, della sicurezza.

“Per questo motivo riteniamo utile e opportuno una manifestazione che sia l’occasione per raccontare quel che siamo – afferma il presidente del Sindacato, Antonio Capacchione – quel che facciamo e, nel contempo, per rafforzare il legame con la nostra clientela fatta di decine di milioni di persone il cui affetto e vicinanza costituisce la vera forza del settore”.

Un evento, pertanto, di serenità magari arricchito, ove possibile, con degustazioni di prodotti tipici della tradizione enogastronomica del Paese a sottolineare che la balneazione italiana è una componente essenziale del nostro ‘Made in Italy’.

Newsletter


Guarda anche...

sib

Sib, Balneari: Draghi è stato furbescamente ambiguo: è bene che chiarisca

“Nelle dichiarazioni odierne al Senato il Presidente Mario Draghi ha fatto ripetutamente riferimento alle concessioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *