Grande successo della seconda “Giornata nazionale dei Balneari Italiani”


Grande successo della seconda “Giornata nazionale dei Balneari Italiani” finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sul ruolo, funzione e importanza della balneazione attrezzata italiana e sull’urgenza di risolvere la questione della Bolkestein.

La giornata di mobilitazione è stata organizzata dal S.I.B. – Sindacato Italiano Balneari aderente alla FIPE/Confcommercio che vanta il maggior numero d’aziende all’interno delle 30.000 imprese balneari del nostro Paese.

Si tratta di imprese concessionarie – al 93% a gestione familiare, con oltre 100.000 addetti diretti – che forniscono i servizi di spiaggia per la soddisfazione dei clienti italiani e stranieri.

In quasi due secoli di storia è possibile affermare che sia stato creato un elemento peculiare e unico del nostro ‘Made in Italy’: il turismo balneare.

Questa categoria non è fatta di capitani d’industria dai forzieri ricolmi, come taluno ostinatamente tenta di rappresentarla, ma di famiglie che traggono il proprio reddito e lavoro dalla loro onesta occupazione.

In ogni litorale d’Italia i balneari hanno fatto sentire al Paese la propria voce, con orgoglio e determinazione, perché in gioco c’è l’avvenire e quello delle loro famiglie.

Un’iniziativa a difesa della balneazione italiana e contro la Bolkestein, un evento pacato e sereno nelle modalità di svolgimento ma fermo e determinato nei contenuti.

E’ stato arricchito, in tantissimi casi e come suggerito, con degustazioni di prodotti tipici della tradizione enogastronomica del Paese a sottolineare anche che la balneazione italiana è una componente essenziale del nostro’ Made in Italy’.

Tanti i partecipanti sia turisti che Rappresentanti istituzionali che hanno manifestato condivisione delle ragioni della mobilitazione.

Newsletter


Guarda anche...

sib

Sib, Balneari: Draghi è stato furbescamente ambiguo: è bene che chiarisca

“Nelle dichiarazioni odierne al Senato il Presidente Mario Draghi ha fatto ripetutamente riferimento alle concessioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *