Gli imprenditori balneari ricevuti dal Ministro De Micheli


“Soddisfazione degli impegni assunti dal Ministro De Micheli e fiduciosi del suo operato” – è quanto esprimono all’unisono S.I.B./Confcommercio, FIBA/Confesercenti, OASI/Confartigianato, CNA Balneari, Federbalneari Italia e ITB, le Associazioni degli imprenditori balneari ricevute, oggi a Roma, da Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per un esame delle problematiche riguardanti il proprio settore.

Un appuntamento fissato grazie all’interessamento del senatore Maurizio Gasparri.

In vista dell’incontro con il Ministro i presidenti delle Associazioni di categoria si sono riuniti, presso la sede nazionale della Confcommercio, per stabilire una posizione unitaria e analizzare le varie problematiche che coinvolgono le 30.000 imprese balneari italiane.

Alla De Micheli è stato chiesto l’emanazione della circolare ministeriale esplicativa ed applicativa della legge che ha disposto il differimento di quindici anni della scadenza delle concessioni demaniali marittime vigenti, nonché l’emanazione della proposta di DPCM di avvio della riforma della materia (art. 1 commi 675 e seguenti della legge 30 dicembre 2018 nr. 145).

Provvedimenti  amministrativi indispensabili per fare chiarezza e per consolidare la previsione normativa, anche alla luce della confusione e incertezza giuridica causata da contrastanti pronunce giurisprudenziali.

Le Associazioni hanno, altresì, sottolineato il dramma dei colleghi pertinenziali e dell’errore di non aver previsto nella Legge di bilancio la sospensione della riscossione e delle decadenze dei titoli concessori.

Il Ministro ha manifestato il proprio impegno assicurando che entro la fine anno, probabilmente con il Decreto milleproroghe, sarà emanata una norma cautelare di sospensiva degli effetti pregiudizievoli in danno dei pertinenziali.

Nei prossimi giorni, poi, il Ministero dei Trasporti emanerà la circolare applicativa della legge nr. 145 / 2018  e, nel contempo, si confronterà con Dario Franceschini, Ministro ai Beni Culturali con delega al Turismo, per riprendere il percorso della riforma del settore sulla base di quanto stabilito dalla legge medesima.


Guarda anche...

capacchione

SIB. Parte la terza edizione di “Tipici da spiaggia”

La cultura del ‘Made in Italy’ arriva direttamente sotto l’ombrellone con la rassegna di cibo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *