UNICEF
UNICEF

UNICEF: ennesima strage di bambini in Siria


Ancora bambini vittime dell’ennesima strage in Siria. Le agenzie parlano del ritrovamento a Safira, a Sud di Aleppo, dei corpi di 42 persone, tra questi bambini di età compresa tra gli 8 mesi e i 12 anni.
“Apprendiamo con preoccupazione l’ennesima notizia della morte di bambini in Siria arrivata proprio durante l’incontro dei Paesi Amici della Siria, svoltosi a Roma questa mattina.” – ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia. “Nei giorni scorsi abbiamo denunciato la morte di almeno 70 bambini a causa di attacchi missilistici nelle zone residenziali di Aleppo. Non possiamo più continuare ad essere testimoni di una crisi che da due anni martorizza il Paese e che ha coinvolto fino ad 1.184.000 bambini. Stanno perdendo tutto, case, amici, parenti, le proprie vite.”
“Accogliamo con speranza la notizia dell’impegno preso dai Ministri presenti al Summit sulla Siria, appena concluso, a dare maggiore assistenza umanitaria all’interno della Siria. Auspichiamo che priorità continui ad essere data ai bambini, perché gli sforzi fatti fino ad ora non vadano perduti. Faccio un appello ai cittadini italiani perché continuino a dimostrare la propria generosità a sostegno delle azioni dell’UNICEF per aiutare i bambini della Siria che da due anni soffrono per un conflitto che non hanno voluto”- ha concluso Guerrera.
L’UNICEF è presente in Siria sin dall’inizio dallo scoppio della crisi per portare aiuti alla popolazione ed opera attraverso settori prioritari di intervento – sanità, nutrizione, acqua e igiene, istruzione, protezione dell’infanzia, fornitura di generi di primo soccorso. Sino ad ora, all’interno del Paese sono stati vaccinati 1.3 milioni di bambini contro il morbillo e sono stati assicurati accesso ad acqua potabile a 26,158 persone e sostegno psicosociale per oltre 32.000 bambini.

Nell’ambito del Syria Humanitarian Assistance Response Plan (varato dall’ONU nel dicembre 2012), l’UNICEF ha lanciato un appello per 68 milioni di dollari per far fronte alla situazione in Siria nei settori di acqua, servizi igienici, salute, nutrizione, istruzione e supporto psicologico. Meno del 20% dell’appello risulta coperto.

Emergenza Siria, donazioni all’UNICEF tramite:
– bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia, specificando la causale “Emergenza Siria”
– carta di credito online sul sito www-unicef.it, oppure telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000
– bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, specificando la causale “Emergenza Siria”
– presso il Comitato UNICEF della tua città (elenco sul sito www.unicef.it).


Guarda anche...

Unicef bambini

UNICEF/Gaza: 1 bambino su 3 sotto i 2 anni soffre di malnutrizione

Il 31% – ovvero 1 bambino su 3 sotto i 2 anni – nella Striscia …