sib

SIB su procedura UE contro l’Italia concessioni demaniali


La commissione europea rispetti il nostro paese e la sentenza della corte di giustizia che ha riconosciuto la tutela del legittimo affidamento delle aziende balneari attualmente operanti. Gli imprenditori balneari si aspettano che il Governo difenda la legge italiana e la balneazione attrezzata del nostro Paese.

“Ci riserviamo una valutazione più approfondita quando potremo leggere la richiesta di chiarimenti al Governo italiano da parte della Commissione europea sulla legge nr. 145/2018 – ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del S.I.B. Sindacato Italiano balneari aderente a FIPE/Confcommercio – non possiamo non rilevare che il comunicato odierno che l’annuncia sia lacunoso, contraddittorio e offensivo”.

Lacunoso perché la Commissione, accuratamente, non menziona la necessità di tutelare il legittimo affidamento delle aziende attualmente operanti contenuta nella citata sentenza della Corte di Giustizia.

A tal proposito, giova ricordare che le sentenze della Corte sono vincolanti, oltre che per gli Stati, anche per la stessa Commissione.

E’, inoltre, contraddittorio nel contestare l’incertezza giuridica che sarebbe stata creata dalla legge nr. 145\2018 che, al contrario, da certezza al settore, favorisce gli investimenti bloccati e avvia un processo di riforma.

E’, infine, offensiva per l’ingerenza, del tutto irrituale, su aspetti di esclusiva competenza statale, come la redditività delle concessioni.

Siamo certi che il Governo e il Parlamento saranno uniti nel difendere una legge approvata all’unanimità e recentemente ribadita con il dl nr. 34/2020 e con il dl nr. 104/2020.

Ci aspettiamo che si ricordi alla Commissione europea di essere rispettosa delle prerogative nazionali e, soprattutto, della sentenza della Corte europea del 14 luglio 2016 che ha riconosciuto la tutela del legittimo affidamento delle aziende balneari attualmente operanti.

“Saremo vigili ed attenti – ha concluso Capacchione – affinché ciò avvenga con la forza, la serenità e la consapevolezza che la tutela del diritto alla continuità aziendale dei balneari costituisce un interesse del nostro Paese nel fornire, in questo momento storico più che mai, quei servizi di qualità ed eccellenza che l’Europa e il Mondo ci invidia”.


Guarda anche...

Calcutta

Calcutta annuncia il suo Tour europeo

Il 22 dicembre scorso, al Palapartenope di Napoli, si è concluso il “Relax Tour” di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *