Inoki
Foto di Roberto Graziano

Inoki fuori oggi “Medioego”


INOKI continua a scrivere la storia dell’hip-hop italiano: fuori oggi, venerdì 15 gennaio, MEDIOEGO (Asian Fake/Sony Music Italy). L’album segna il grande ritorno di uno dei pesi massimi dell’urban, un nuovo lavoro che vede la collaborazione di grandi artisti e produttori, mettendo diverse generazioni a confronto, e che ci dà un assaggio di quello che dobbiamo aspettarci da INOKI nel futuro.

Questa la tracklist ufficiale di “MEDIOEGO”, disponibile in fisico e digitale al link https://smi.lnk.to/MEDIOEGO:

UNDERGROUND – prod. Salmo

WILDPIRATA (feat. Tedua) – prod. Garelli & Chryverde

DUOMO – prod. STABBER

MUTI – prod Chryverde

ISPIRAZIONE (feat. Noemi)

HYPE – prod. Salmo

VETERANO (feat. DJ Shocca)

MEDIOEGO – prod Chryverde

FUCKOFF – prod Chryverde

SCHIAVI – prod. Chris Nolan

MANI (feat. BigMama) – prod. Crookers

SILENZIO – prod. Sine

ONESTO – prod Chryverde

STANCO – prod. Big Joe

IMMORTALI

TREMA – prod. STABBER

BANDIERA – prod Chryverde

NOMADE – prod Chryverde

“Siamo tornati indietro mentre cercavamo di andare avanti – racconta Inoki, spiegando la paradossale condizione storica da cui ha tratto l’ispirazione per l’album – MEDIOEGO non è solo un periodo storico, ma uno stato d’animo, il nostro. È il modo in cui esistiamo oggi. Questo disco non presenta la soluzione, come potrebbe? Cerca però di indicare il problema e invitare tutti a lavorare insieme, verso un miglioramento che spero sia ancora possibile.”

L’album è stato anticipato dai due singoli “NOMADE”, prodotto da Chryverde, e “TREMA”, prodotto da Stabber. Nell’artista, che ha segnato la storia dell’hip-hop italiano, resta identica l’attitudine ribelle verso un sistema da combattere, tradotto oggi in una distopia che estremizza elementi già presenti nella contemporaneità.

Quante volte puoi tornare prima che smettano di crederti? Quante volte puoi dire di aver cominciato un nuovo viaggio mentre la strada resta la stessa? Qualcuno, nel caso di Inoki, potrebbe rispondere: una di troppo. Ecco perché Fabiano Ballarin, classe 1979, non è ripartito dalle parole se non da quelle che si incastrano sul beat. Da qui ha ricominciato, per un risultato inatteso che – per una volta, forse la prima – apre a uno scenario diverso da quanto visto finora, a una strada mai intrapresa.


Guarda anche...

Winx Club

RaiPlay festeggia le fate di Winx Club

Su RaiPlay scatta l’ora di WINX CLUB TIME: per festeggiare i 20 anni di magia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *