Sound BoCS Diary

Il 2 Marzo uscirà il libro “Sound BoCS Diary”


Martedì 2 marzo sarà presentato in anteprima assoluta “Sound BoCS Diary” (di AA.VV a cura di Gennaro de Rosa, edito da Musica contro le mafie, anno 2021, 10€), il libro di lettura aumentata realizzato dagli artisti residenti di Sound Bocs, la prima Music Farm a sfondo civile mai realizzata in Europa di Musica contro le mafie, che contiene racconti, fotografie, videoclip e brani (accessibili tramite QR Code) dei 10 artisti ospiti della residenza artistica: Cadmio, Cance, Ciarz, Gero Riggio, Giulia Zedda, Laura Pizzarelli, Le Cose Importanti, Massimonero, Misga, Poesia Potente e Chitarra Tonante.

La presentazione ufficiale si terrà a partire dalle ore 16.30 in diretta web/tv dallo studio televisivo allestito all’interno del Palafiori di Sanremo www.casasanremo.it poche ore prima della partenza del 71° Festival della Canzone Italiana. Si svolgerà all’interno del “salotto culturale” di Casa Sanremo diventato, da diversi anni, una preziosa occasione di visibilità per autori e case editrici, con la rassegna “Writers”, che, nella settimana del Festival, propone presentazioni di libri, readings e interviste con autori. Il libro sarà acquistabile online a partire dallo stesso giorno alle ore 16.30 sul sito di Musica contro le mafie https://www.musicacontrolemafie.it/i-libri/ e dal giorno dopo sarà disponibile in tutte le librerie.

La conduzione della presentazione sarà affidata a Veronica Maya che dialogherà con il curatore del libro Gennaro de Rosa (presidente e Direttore Artistico di Musica contro le mafie) e con il duo “Poesia Potente e Chitarra Tonante”, vincitori della prima edizione della Residenza Artistica “Sound Bocs”, che si è svolta a Cosenza a settembre dello scorso anno (supportato da “Perchicrea” di MIBACT e SIAE). Inoltre, interverrà in diretta streaming lo storico e saggista Marcello Ravveduto (curatore della prefazione del libro) e ci saranno in collegamento le testimonianze di altri due artisti, la cantautrice Cance e la bandLe Cose Importanti.

“In un momento come quello che stiamo vivendo presentare un libro a Casa Sanremo nella settimana del Festival è un segnale importantissimo – dichiara Gennaro de Rosa -. Sound Bocs Diary è il racconto di un esperimento sociale in “era Covid” che, grazie alla musica, ha puntato la massima attenzione al lato umano, lavorando sulla costruzione di quello che chiamiamo “NOI” con diversi corpi ma uguali nello spirito. Un’esperienza che ha esaltato la forza delle relazioni, quelle che vanno oltre i contatti. Credo che ripartendo da Sanremo e da una comunità attiva e coesa di artisti si debba provare a prendere spunto per creare un fronte più che mai unito per risollevare le sorti di migliaia di lavoratori dello spettacolo”

“Sound BoCS Diary” è quindi un taccuino, un diario, in cui sono raccolti i pensieri, le sensazioni e le emozioni dei dieci giovani talenti che hanno partecipato a questa iniziativa in un luogo unico al mondo. Una raccolta attuale e piena di colori realizzata per contenere memorie, per puntualizzare anche a se stessi ciò che stava accadendo, per annotare i propri ricordi, le proprie esperienze. Imprimere in maniera indelebile appunti di vita vissuta, video, fotografie oltre al brano musicale che ognuno degli artisti ha realizzato, ispirati tutti alle tematiche e ai valori di “Musica contro le mafie”: diffusione di Buone idee e Buone Prassi attraverso la musica (ascolta qui), impegno sociale, lotta alle mafie, cittadinanza attiva, critica.


Guarda anche...

Sound BoCS Diary

In tutte le librerie “Sound BoCS Diary”

È disponibile in tutte le librerie “Sound BoCS Diary” (di AA.VV a cura di Gennaro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *