mei

Il MEI omaggia i 40 anni di Rino Gaetano

Incontro online il Martedì 1° giugno alle ore 11 in diretta sulla Pagina Facebook del MEI per il Meeting Music Contest con le pagine connesse del Meeting di Rimini e altre pagine del circuito MEI indipendenti

Incontro con Alessandro Gaetano, leader della Rino Gaetano Band, Diana Tejera, musicista da sempre legata al Rino Gaetano Day, Arturo Stalteri, pianista e musicista di Rino Gaetano, Piero Montanari, musicista della band di Rino Gaetano.

Conduce Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI e del Meeting Music Contest, che aprirà sul rapporto ancora attuale di Rino Gaetano con gli indipendenti di oggi e i loro progetti e presenterà alcuni progetti con Carlo Mercadante di Isola Tobia Label e la cantautrice Miriam Foresti del circuito AudioCoop, insieme al giornalista Walter Gatti, noto critico musicale, e altri ospiti.

L’incontro, a 40 anni dalla scomparsa di Rino Gaetano avvenuta il 2 giugno 1981, avviene nell’ambito del Meeting Music Contest, il contest per artisti under 35 sul tema “Il Coraggio di dire Io”, che scade il 9 giugno, e vedrà i selezionati suonare sul palco del Meeting di Rimini il 25 agosto e il vincitore anche sul palco del MEI di Faenza il 2 ottobre 2021.

L’incontro è aperto alla stampa e alle domande da parte dei giornalisti e del pubblico che desidera intervenire. RinoGaetanoDay2021, il MEI e’ partner con Radio Italia.

Il 2 Giugno l’omaggio al cantautore in diretta streaming

Anche quest’anno, il 2 giugno 2021, l’XI edizione del Rino Gaetano Day celebra il geniale cantautore Rino Gaetano, in occasione del 40esimo anniversario della sua prematura scomparsa.

L’evento, organizzato da Anna e Alessandro Gaetano, rispettivamente sorella e nipote del cantautore, si svolgerà per il secondo anno consecutivo online, nel rispetto delle restrizioni vigenti a causa della pandemia e in attesa di poter tornare all’entusiasmo e alla gioia vissute durante le precedenti edizioni live a Montesacro.

Il #rinogaetanoday2021 sarà trasmesso il 2 giugno alle ore 18:30 circa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Rino Gaetano Band” e sul loro canale Youtube. Inoltre l’evento sarà trasmesso on air su Radio Italia Anni 60 Roma FM 100.5.

A condurre l’evento sarà la speaker radiofonica Sara Brestolli in un viaggio tra sorprese e tanta musica con la Rino Gaetano Band e gli ospiti d’eccezione Diana Tejera e Massimo Di Cataldo oltre ai contenuti speciali di altri apprezzati artisti del panorama musicale italiano.

Non solo musica ma anche solidarietà: quest’anno il Rino Gaetano Day sarà a sostegno dell’Associazione Mary Poppins Onlus che dal 2001 aiuta le famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma.

Quella di Rino Gaetano è stata una delle figure più significative ma a lungo inspiegabilmente nascoste della canzone italiana. Un vero poeta che, attraverso le sue canzoni “filastrocche”, ha contribuito al racconto del mondo che lo circondava e di un Paese in profonda evoluzione. Canzoni indimenticabili, ancora oggi attualissime, ricche di ideali, di graffiante ironia e dall’originale composizione dei testi, le cui parole scuotono le coscienze e inducono alla riflessione.

Asse portante della manifestazione è la Rino Gaetano Band, tributo ufficiale nato nel 1999 per volontà di Anna Gaetano e portato avanti dal figlio Alessandro (voce e chitarra) assieme a Ivan Almadori (voce e chitarra), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori) e Alberto lombardi (chitarra elettrica e cori).

Negli oltre vent’anni di attività, la band ha calcato i palchi di tutta la penisola facendosi portavoce della memoria collettiva di Rino Gaetano e facendo rivivere momenti indimenticabili al grande pubblico di Rino, ma soprattutto diffondendo la sua arte a quanti non lo conoscevano ancora.

Sarà un’edizione speciale quella di #RinoGaetanoDay2021 durante la quale saranno presentati tre ulteriori omaggi alla sua memoria di grande importanza. In primis l’uscita di un francobollo, emesso il 21 maggio dal Ministero facente parte della serie tematica “Eccellenze italiane dello spettacolo”, dove è ritratto il volto sorridente di Rino Gaetano con il suo immancabile cilindro sullo sfondo di un cielo blu (in ricordo di una delle sue canzoni più cantate di sempre Ma il cielo è sempre più blu).

Il secondo omaggio è inerente la presentazione ufficiale di una nuova area concerti a Parco delle Valli a lui intitolata da parte dell’Amministrazione del III Municipio di Roma.

Infine l’uscita il 25 Giugno del cofanetto speciale “Istantanee e Tabù” una prestigiosa collezione di brani disponibile nei formati quadruplo LP nero 180 gr in edizione limitata e numerata, doppio LP in pasta colorata e doppio CD.

Guarda anche...

mannoiai

Su ITsART sarà disponibile “Fiorella al Teatro Romano di Ostia Antica”

Da sabato 26 giugno sulla piattaforma ITsART sarà disponibile in streaming e in esclusiva gratuita, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.