Pivi 2021

PIVI 2021: aperte le iscrizioni. Aggiunto il Premio Speciale MIGLIOR LIVE DI SEMPRE

Come ogni anno, la selezione del miglior videoclip avverrà in due modalità:
tramite scouting e attraverso segnalazioni dirette.
Lo staff del MEI e i giornalisti musicali collaboratori del Premio – coordinati da
Fabrizio Galassi, realizzeranno la lista dei video più importanti dell’anno, usciti tra il
1° Luglio 2020 e il 30 giugno 2021.
A questa lista si aggiungeranno le segnalazioni spontanee che come ogni anno
riservano sorprese incredibili a livello di creatività e tecnica.
Per tutti gli artisti, etichette, uffici stampa interessati a inviare le candidature,
possono farlo all’indirizzo mei@materialimusicali.it con oggetto “PIVI 2021” entro il 31
Agosto 2021.
Nella mail dovranno essere presenti le seguenti informazioni:

  • Link a YouTube o altra piattaforma
  • Data di uscita (compresa tra il 1° Luglio 2020 e il 30 Giugno 2021)
    Oltre a premiare il miglior indipendente, quest’anno il PIVI introduce il nuovo
    premio speciale per brindare alla riapertura dei locali e della nuova (mai come
    adesso) stagione dei concerti,

il PIVI premierà il miglior video registrato dal vivo.

Lo staff del MEI ha già selezionato una rosa di pretendenti al trono, ma vogliamo
avere anche una vostra opinione in merito, che siate musicisti, discografico,
addetti ai lavori o appassionati di musica, visto che si tratta di qualcosa che
appartiene a tutti.

Queste le specifiche per candidarsi come MIGLIOR VIDEO LIVE DI SEMPRE:

  • il video deve essere presente su YouTube o altre piattaforme di streaming (no
    video non in elenco o privati protetti da password)
  • il video deve essere relativo a un singolo brano, non a tutto il concerto. Nel caso
    di una parte/canzone compresa in un concerto, indicare il minutaggio e titolo del
    brano
  • l’artista selezionato dovrà avere lo status di indipendente al momento
    dell’esibizione/live
  • il video può essere un’esibizione in studio, acustica, senza pubblico, su un palco;
    l’importante è che sia registrata dal vivo
  • il video può esser stato registrato nel 1972 come a Luglio 2021; non esistono lassi
    di tempo, stiamo cercando il MIGLIOR LIVE DI SEMPRE
    Le segnalazioni dovranno essere inviate a mei@materialimusicali.it con oggetto
    “PIVI Miglior Live di Sempre”.

Di seguito l’Albo d’Oro del PIVI.

Premio Miglior Video
2020 – “Luna Araba” di ColapesceDimartino con Carmen Consoli, regia di
Tommaso Buldini
2019 – “La Vita Veramente” di Fulminacci, regia di Andrea Santaterra
2018 – “Maometto a Milano” di Colapesce per la regia di Zavvo Nicolosi/Ground’s
Oranges
2017 – “La Verità” di Brunori SAS, regia di Giacomo Triglia
2016 – ”Cosa Mi Manchi A Fare” di Calcutta, regia di Francesco Lettieri
2015 – “Come Una Guerra La Primavera”, di Dimartino, regia di Manuela Di Pisa
2014 – “Salva Gente” di Marta Sui Tubi, regia di Bruno D’Elia / “Viva” degli Zen
Circus, regia di Sterven Jonger
2013 – “La Razionalità” dei Velvet, regia di Saku
2012 – “Qwerty” di K-Conjog regia di Francesco Lettieri
2011 – “Le Stelle Ci Cambieranno Pelle” di Marco Notari, regia di Marco Missano
2010 – “Chi sono io” dei Fonokit con la regia di Gabriele Surdo
2009 – “Riaffiora” dei French Kiss, regia di Saverio Luzzo
2008 – “Song for Ced” di Esmen, realizzato da Cedric Poligné
2007 – “Stoned” di Herself, regia di Mozukin – Mauro Rodella
2006 – “L’abbandono” di Marta sui Tubi di Fabio Luongo

Premio Miglior Regia
2014 – “Captured Heart” dei Be Forest, regia di MUTE
2013 – “Freiheit” di Diego Buongiorno, regia di Brando De Sica

2012 – “Welcome to Babylon” degli A Toys Orchestra, regia di Marco Missano
2011- “Scegli Me” dei Verdena, regia Roberto Cinardi
2010 – “Direzioni Diverse” del Teatro degli Orrori Feat. The Bloody Beetroots di
Jacopo Rondinelli
2009 – “Let Me Be” di Waines, di Corrado Fortuna
2008 – “Soon” dei Medusa’s Spite, regia di Simone Pellegrini
2007 – Senza titolo, di Robertina e Gattociliegia vs Il Grande Freddo, regia
Postodellefragole
2006 – “DanXzen” per Campo Minato di Amari

Premio Miglior Soggetto
2014 – “Come Reagire Al Presente” dei Fast Animals And Slow Kids, soggetto di
Matteo Corradini
2013 – “Heavy Branches” dei Sycamore Age, soggetto di Roberto Ippolito e Chiara
Feriani
2012 – “La Filastrocca dei Nove Pianeti” dei Vegetable G, regia e soggetto di
Marco Molinelli e Giovanni Troilo
2011 – “Lacrime Di Giulietta” di Matteo Negrin, soggetto di: Alice Ninni, Luca
Cattaneo, Alberto Filippini
2010 – “Jupiter’s Tale” dei Ners di Fabio Fe “Mountain Tea Traders” dei Julie’s
Haircut di Marco Missano
2009 – “Storia di una favola” di La Fame di Camilla, di Soda Studio
2008 – “Sotto Vuoto Spinto” di Porto Flamingo, di Valeria Cavagnetto e Teresa
Rocco
2007 – “Mondocellofan” di Alibia, soggetto di Massimo Bonelli e Luca Granato
2006 – “Satan Eats Satan” di Julie’s Haircut, soggetto di Luca Lumaca
Premio Miglior Fotografia
2014 – “Una Nuova Innocenza” di Paolo Benvegnù, fotografia di Mauro Talamonti
2013 – “The Story To Tell Our Child” degli About Wayne, fotografia di Marco
Missano
2012 – “Vesuvius Bunks” di Franky B (aka Cryptic Monkey), fotografia di Diego
Indraccolo
2011 – “Il Cielo” di Facciascura, fotografia di Massimo Costanzi
2010 – “Io e il mio amore” di Paolo Benvegnù, fotografia di Ferran Paredes Rubio
2009 – “Limonata Punk” dei Freakout, fotografia di Alessandro Leone
2008 – “Piove Deserto” degli Sikitikis, fotografia di Giovanni Troilo
2007 – “Stupid Desires” di Lara Martelli, fotografia di Ivan Vania
2006 – “Piove Piano” di Blume, fotografia di Roberto Galassini
Premio Miglior Montaggio
2014 – “Space Invaders” di Salmo, montaggio di Jacopo Rondinelli
2013 – “Killer Game” di Salmo e “Alto Livello” di Clementino, montaggio di Jacopo
Rondinelli
2012 – “La Ghigliottina” di Caparezza, regia e montaggio di Fernando Luceri
2011 – “I Nostri Corpi Celesti” di Le luci della centrale elettrica, Regia e montaggio
di Luca Lumaca
2009 – “Una Giornata Perfetta” di Vinicio Capossela, montaggio di Virgilio Villoresi

e Carlo Cossignani
2008 – “Un anno in più” dei Perturbazione, montaggio di Marco Duretti, Tommaso
Cerasuolo
2007 – “Hypocrisymn” di Mallary Switch, montaggio di Gianluca Zenone
2006 – “Domani” di Otto Ohm, montaggio di Gianandrea Tintori

Guarda anche...

giornalismo musicale

Torna il “Forum del giornalismo musicale’

Torna il 2 e 3 ottobre il “Forum del giornalismo musicale’, in programma come sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.