Data Comedy Show

Torna l’appuntamento con “Data Comedy Show” su Rai2

Torna l’appuntamento con “Data Comedy Show” il panel show comico condotto da Francesco De Carlo che racconta la nostra società attraverso dati e statistiche certificate, in onda mercoledì 29 dicembre in seconda serata, alle 23.30, su RAI2.

A sfidarsi nella settima puntata saranno la squadra delle “Principesse” formata da Federica Cacciola e Stefano Rapone contro la “Ditta Papolla e figli” composta da Maria Di Biase e Corrado Nuzzo.

Come sempre, a tenere i conti al pallottoliere sarà Tommaso Faoro, che punteggerà la gara con il suo umorismo e i suoi aneddoti, insieme agli interventi comico-musicali realizzati dal duo dei TU.

Alla scoperta delle abitudini più curiose degli italiani, tra spassosi giochi e quiz in un duello all’ultima ipotesi, le due formazioni dovranno districarsi tra numeri e grafici, tra gag, equivoci ed esilaranti improvvisazioni: in tutte le regioni di Italia sono più le laureate o i laureati? Qual è la classifica dei nomi più gettonati nel 2019 e quali sono i meno diffusi? Qual è la cosa che solo poco più di 4 persone su 10 ha fatto negli ultimi 12 mesi? Quanti medici generici e specialisti ci sono in Italia per ogni 1000 abitanti? Sono più o meno di 13? E gli italiani che vanno al cinema preferiscono i film comici o la fantascienza? Sono solo alcuni dei dati tra cui i concorrenti dovranno destreggiarsi per aggiudicarsi la vittoria.

Prodotto da Verve Media Company per Rai2, lo show è un format innovativo in cui dati certificati da Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, diventano lo spunto a prova di fake news per una risata ma anche per scoprire aspetti della realtà.

La collaborazione tra Rai e Istat rientra nelle strategie dell’Istituto di statistica per promuovere i censimenti permanenti e favorire tra i cittadini una miglior conoscenza del Paese partendo dai numeri e dalle percentuali, informazioni sicure che fotografano la reale situazione.

Nel corso delle otto settimane i comici che giocheranno con i numeri di “Data Comedy Show” saranno Edoardo Ferrario, Federica Cacciola, Corrado Nuzzo, Maria Di Biase, Stefano Rapone, Luca Ravenna, Valerio Lundini, Michela Giraud, Saverio Raimondo, Carmine Del Grosso, Martina Catuzzi, Daniele Tinti, Guia Scognamiglio, Tommaso Faoro, Francesco Arienzo, Daniele Fabbri e Francesco Lancia.

Il conduttore Francesco De Carlo sarà affiancato da un pool di “datisti” che dalla postazione web forniranno spiegazioni e approfondimenti sui dati, sulle domande e sugli scenari trattati.

“Data Comedy Show” è un format originale FDC/LT © Verve Media Company 2018; il programma è scritto da Francesco De Carlo, Francesco Lancia, Stefano Santucci e Daniele Fabbri con Martina Tremante, Flavio Grasso e Tommaso Faoro. La regia è di Piergiorgio Camilli, la scenografia è di Michele Franco, la fotografia di Massimo Pascucci, produttore esecutivo Verve Paolo Rivieccio, delegato Rai Alessandra Badioli.

Guarda anche...

nicola savino

“Il giovane OLD” condotto da Nicola Savino, torna il 5 gennaio

Artisti e musicisti si sperimentano e si esibiscono senza filtri, in uno show innovativo che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.