yuman

Yuman salirà sul palco dell’Ariston con il brano “Ora e qui”


YUMAN salirà sul palco dell’Ariston dall’1 al 5 febbraio come artista in gara per la 72a edizione del Festival di Sanremo con il brano ORA E QUI (Leave Music/Polydor), scritto insieme a Tommaso Di Giulio e Francesco Cataldo, anche produttore e arrangiatore.

Il giovane cantautore romano, di padre capoverdiano, oltre al suo brano inedito proporrà una versione molto personale di My Way di Sinatra, insieme alla talentuosa pianista di calibro internazionale Rita Marcotulli. A dirigere l’orchestra in tutte le esibizioni sanremesi ci sarà uno dei direttori d’orchestra più stimati d’Italia, Valeriano Chiaravalle.

Dopo la vittoria di Sanremo Giovani con il brano MILLE NOTTI, che lo ha portato di diritto tra i venticinque Big di Sanremo 2022, YUMAN annuncia l’uscita del suo ultimo lavoro discografico.

Questo nuovo EP, in uscita l’11 febbraio per Leave Music, Polydor e Universal Music, oltre ai brani sanremesi conterrà quattro brani inediti, sia in italiano che in inglese, lingua quest’ultima che fino ad oggi YUMAN ha adottato per far esplodere il suo soul raffinato e di chiara matrice internazionale.

QUI rappresenta esattamente il punto di partenza, in perfetto equilibrio tra soul anglofono e l’urgenza espressiva dell’italiano, un EP che mostra le grandi potenzialità di un artista dalle tante sfumature con una voce unica, intensa ed emozionante.

“Sanremo è la tappa più importante che potessi immaginare oggi per me, e paradossalmente è un inizio, dentro e fuori. Mi troverò sul palco più ambito di Italia senza paura: canterò tutte le mie emozioni senza riserva, perché sono fatto così. Sono semplicemente un sognatore.

Sono onorato di poter far musica e mi tormento ogni giorno per crescere. QUI rappresenta per me un passo importante, rappresenta la mia passione e la mia vita.

Realizzando questo progetto discografico ho iniziato a intravedere un disegno più grande, il confluire di pensieri, energie e vite.

All’interno dell’EP c’è tutto questo, c’è un grosso lavoro di squadra e la consapevolezza che la vita è tutto, una costellazione di grandi emozioni e sottili sensazioni, frustrazioni puntuali ma anche lampi di gioia.

La vita è tutto questo, tutto quello che adesso è QUI.” YUMAN

TRACKLIST E CREDITI
ALBUM TITLE – QUI

1_Mai
2_Wild eyes
3_Ora e qui
4_Stay out
5_Now confessed
6_Mille notti
7_My way

Music – Yuman / F. Cataldo
Lyrics – Yuman

Label: Leave Music under exclusive license to Polydor/Universal Music
Produced, arranged and played by Francesco Cataldo
Mix / Mastering – Pierangelo Ambroselli – Pro Cube Studio

Valeriano Chiaravalle – Add Arrangement / Orchestration (My way)
Tommaso Di Giulio – Lyrics (Ora e qui)
Carmine Iuvone – Add Orchestration / Double bass, cello, viola, trumpet, flugelhorn, trombone (Mille notti, Ora e qui)
Edoardo Petretti – Add Orchestration (Mille notti)
Valentina Del Re – Violin, viola (Mille notti, Ora e qui)
Pierpaolo Ranieri – Bass (Mille notti, Ora e qui)
Luca Monaldi – Drums (Mille notti, Ora e qui)
Elvezio Fortunato – Guitars, add guitars (Mille notti)
Andrea Inglese – Guitars (Mai)
Andrea Giuffredi – Trumpet, flugelhorn (My way)
Marco Scipione – Alto Sax, tenor sax (My way)
Andrea Andreoli – Trombone, bass trombone (My way)
Yuman – Guitars (Stay out)
Osvaldo Lo Iacono – Guitars (My way)

Copertina
Artwork: Francesco Lampredi
Foto: Claudia Pajewski

Foto promozionali di Claudia Pajewski
Styling: Camilla Carè
Post: Filippo Zoccoli

Per le foto promozionali: Yuman veste Ixos, Florania

BIO
YUMAN, classe ‘95, nasce a Roma da padre capoverdiano e mamma romana. Non ancora maggiorenne inizia a scrivere i suoi primi brani e si sposta, nel 2015, a Londra e Berlino, per continuare il suo percorso artistico e umano, immerso nei tessuti stimolanti delle due città.

Nel 2016 torna a Roma ed entra in contatto con la Leave Music, che se ne innamora e decide di produrlo, affiancandogli Francesco Cataldo come produttore artistico. Nascono nuovi brani e nel 2017 firma con la Leave Music e va in licenza Polydor/Universal Music.

Il 9 novembre 2018 esce “Twelve”, il primo singolo, mixato da Chris Lord Alge (Green Day, Muse, Joe Cocker), che entra in rotazione in radio fm come 102.5, Radio Deejay, Radio Rai e arriva in vetta ad alcune importanti playlist editoriali delle principali piattaforme di streaming.

A settembre 2019 esce disco d’esordio “Naked Thoughts”, ed il singolo “Run” viene inserito nella DSCVR New Music Italia di Vevo, la playlist dedicata ai nuovi artisti da tenere d’occhio. Grazie a “Run”, YUMAN viene notato anche in Germania: parte un tour estivo e viene ospitato dal Die Pierre M. Krause Show del network nazionale SWR3.

Non solo. In primavera, YUMAN è sulla copertina de Il Venerdì di Repubblica, assieme a Mahmood, Rancore e Chadia Rodriguez, MTV lo proclama “Artista del mese” e YouTube lo inserisce tra 10 artisti più promettenti del 2019. Nello stesso anno YUMAN è uno dei pochi artisti italiani scelti dal prestigioso festival “South By Southwest” (SXSW), che si svolge ogni anno a Austin, in Texas.

A metà del 2021 YUMAN pubblica il suo nuovo singolo, “I AM”, che presenta in Italia con un tour radiofonico e in collegamento virtuale con diverse emittenti inglesi (come London One Radio, Premier Radio, Chat and Spin Radio). Il brano viene poi trasmesso da radio fm in Italia e all’estero.

Il 15 dicembre 2021 YUMAN vince la finale di Sanremo Giovani con il brano MILLE NOTTI, superando due selezioni e distinguendosi tra le oltre 700 domande pervenute, diventando uno dei venticinque big che saliranno sul palco dell’Ariston il primo febbraio 2022 dove si esibirà con il brano ORA E QUI.


Guarda anche...

Justin Timberlake

Fuori il nuovo album di Justin Timberlake

La superstar mondiale JUSTIN TIMBERLAKE torna dopo 6 anni dall’uscita del suo ultimo disco con il nuovo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *