baltimora
foto di Michele Formica

Baltimora annuncia l’uscita del suo EP d’esordio: “Marecittà”

BALTIMORA annuncia l’uscita del suo EP d’esordio: “Marecittà” (Columbia Records/Sony Music Italy) sarà fuori su tutte le piattaforme streaming e digitali da venerdì 11 marzo!

Pubblicata oggi la tracklist dell’atteso primo lavoro discografico – già disponibile in pre-save al lnk bit.ly/3MgJTdF – composto da 7 tracce interamente prodotte dall’artista stesso e che contiene anche l’omonimo singolo che dà il titolo all’EP e che sarà in radio a partire sempre da venerdì 11 marzo.

Artista dalle sorprendenti doti canore, producer di talento, musicista, autore dalla scrittura profonda, vincitore di X Factor 2021: tutto questo a soli 20 anni.

Con “Marecittà” BALTIMORA finalmente dà forma al suo mondo interiore, ai brani scritti in questi anni di formazione, nati nella sua cameretta con gli occhi puntati sull’orizzonte blu tra cielo e Mar Adriatico, e tenuti nel cassetto per moltissimo tempo, che portano ora anche il segno delle intense emozioni provate sotto le luci dei riflettori.

“‘Marecittà’ parla di me – commenta BALTIMORA -, di come vivo le cose. C’è una linea di malinconia che attraversa tutte le canzoni e c’è tutta l’innocenza di una produzione che non ha pensieri, non ha regole, sincera.

Ho volutamente raccolto questi pezzi diversi di un puzzle del mio passato, che nell’insieme, dopo aver completamente rivisto tutta la produzione, hanno ora uno stesso filo conduttore che li lega, un senso comune”.

Questa la tracklist completa dell’EP, che contiene anche i singoli “Altro” e “Baltimora”, brani originali che il cantautore ha presentato durante i Live di X Factor e “Colore”, ultimo singolo che ha anticipato l’uscita di questo primo lavoro discografico:

Luci Spente

Colore

Baltimora

Marecittà

McDonald’s

Altro

Fumo

Ma le novità fuori e dentro la musica non finiscono qui! L’artista infatti interpreta un cameo nella versione italiana del nuovo film Disney e Pixar “Red”, in streaming su Disney+ da venerdì 11 marzo: BALTIMORA ha prestato la voce nei dialoghi del personaggio di Tae Young, componente dei 4*Town, la prima boy band di Pixar per cui la protagonista Mei e le sue amiche condividono una vera e propria ossessione.

BALTIMORA è inoltre pronto a esibirsi live con il “BALTIMORA LIVE TOUR 2022”, il suo primo tour, in partenza a maggio 2022.

Questo il calendario aggiornato dei tre appuntamenti confermati finora: il 10 maggio a ROMA al Largo Venue, il 13 maggio al Mamamia di SENIGALLIA (AN) e il 15 maggio a MILANO presso la Santeria Toscana. Biglietti e info disponibili su www.vivoconcerti.com.

Edoardo Spinsante, in arte BALTIMORA, nato nel 2001, nasce e cresce ad Ancona, prima di trasferirsi a Milano per dedicarsi agli studi di Produzione Audio e alla sua musica.

Edoardo scrive, arrangia e produce i suoi brani da anni ma li ha sempre tenuti per sé fino a quando entra in contatto con Pezzi Dischi.

Grazie a loro decide di mettersi in gioco e iniziare il percorso davanti ai 4 giudici della quindicesima edizione di X Factor, dove, oltre alle cover, ha presentato i due inediti “Altro” e “Baltimora”, che sono diventati i singoli che lo hanno portato alla vittoria al forum di Assago. L’ultimo singolo “Colore” ha anticipato l’EP d’esordio “Marecittà”.

Guarda anche...

The Afghan Whigs

The Afghan Whigs un nuovo disco e due date in Italia

Dopo 5 anni di silenzio discografico tornano finalmente gli Afghan Whigs: il 9 settembre, infatti, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.