Jovanotti sensibile all'estate

LORENZO JOVANOTTI e'”Sensibile all’estate”


I LOVE YOU BABY, Disco di Platino e ancora ai vertici delle classifiche radiofoniche e streaming, è uscita dappertutto il 21 marzo per l’equinozio di primavera.

Per il solstizio del 21 giugno LORENZO JOVANOTTI è SENSIBILE ALL’ESTATE.

Arriva proprio oggi, nel primo giorno d’estate, in radio e su tutte le piattaforme digitali per Capitol Records Italy un nuovo singolo, nuova puntata del DISCO DEL SOLE che si arricchisce così di un’altra stagione musicale, continuando a scorrere in un flusso di brani costante che vanno pian piano a comporre il disco fisico e completo di prossima pubblicazione. 

SENSIBILE ALL’ESTATE è pop come piace a me. – Ha dichiarato LORENZO – È nata, come succede spesso alle mie canzoni, da un testo che ha preso forma direi addirittura nel corso degli anni. Prima di trovare la sua musica e il mood giusto ha passato una trentina di arrangiamenti e di idee di produzione. Ormai è una specie di tradizione, capita spesso che certe canzoni cerchino sé stesse per una vita, e quando poi raggiungono la meta ecco che arrivano anche ai cuori. Speriamo sia cosi anche stavolta, perché amo avere una mia canzone che gira d’estate e soprattutto perché amo questo pezzo. 

Avevo appuntato il titolo, SENSIBILE ALL’ESTATE, pensando che un giorno ci sarebbe nata intorno una canzone da jukebox. E, sebbene i jukebox non ci siano più da un bel pezzo, le canzoni ispirate trovano sempre un modo per spandersi nell’aria estiva. 

Poi è stata la vita a darmi il resto delle parole, la vita che mi ha messo addosso questo desiderio di veder rifiorire il mondo intorno a me. Se ci fate caso la “prima persona” che canta i versi di sensibile all’estate lo fa come se avesse il potere di far accadere le cose, e questa sensazione ce l’hai solo quando è l’amore a suscitarla. L’amore è la potenza creativa e magica  più forte che c’è e riesce davvero a far sorgere il sole, a guidare gli oroscopi e.… a ipnotizzare i programmatori delle radio (cosa che spero di fare con questa canzone :-)).

Ne avevo completata una versione che mi soddisfaceva ma aveva un arrangiamento molto minimale e ricercato e ogni volta che la ascoltavo sentivo che sebbene mi piacesse non era ancora accogliente come meritava di essere, così passando da New York qualche settimana fa ho cercato Sixpm che era in città. Gli ho chiesto di lavorarci insieme per dare al pezzo un trattamento che lo rendesse più diretto e pop (misteriosa parola di cui nessuno sa dare una definizione ma che tutti riconoscono quando è il momento) evidenziando groove, testo e linea melodica. Lui è molto bravo, ha un approccio produttivo che mi piace molto. 

Buona estate a tutti i sensibili!”

SENSIBILE ALL’ESTATE (Jovanotti, Sixpm) è semplicemente… POP. 

Sulla pelle l’abbronzatura delle prime giornate al mare, il sale tra i capelli e alla radio solo quelle canzoni che ti mettono di buon umore. Una canzone “alla Jovanotti” ma senza nessun cliché. Riconoscibile e fresca, la sua scrittura migliore al servizio di un sound immediato e accurato, per lasciarsi andare, fortunati e innamorati con la luce negli occhi tra le onde e la sabbia.  Una colonna sonora che tocca il cuore e fa ballare.

Con SENSIBILE ALL’ESTATE , dal magico team di I LOVE YOU BABY – a dieci giorni di distanza dal debutto sold out di sabato 2 luglio a Lignano Sabbiadoro – LORENZO si immerge nella nuova grande avventura del JOVA BEACH PARTY, prima occasione per portare dal vivo, in mezzo alla sua gente, la sua nuova musica. Tutto esaurito anche per le date di sabato 9 luglio a Marina di Ravennasabato 30 luglio a Barletta, e sabato 3 settembre a Viareggio. I biglietti per la data di domenica 3 luglio a Lignano Sabbiadoro e per le altre date in calendario sono disponibili sui circuiti www.ticketone.it, www.ticketmaster.it ewww.ciaotickets.com.


JOVA BEACH PARTY – CALENDARIO

2 e 3 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia (2 LUGLIO SOLD OUT)

8 e 9 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare (9 LUGLIO SOLD OUT)

13 LUGLIO 2022 – AOSTA (GRESSAN) Area Verde

17 LUGLIO 2022 – ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo dei Fiori

23 e 24 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi

30 e 31 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea (30 LUGLIO SOLD OUT)

5 e 6 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano

12 e 13 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village

19 e 20 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi

26 e 27 AGOSTO 2022 – CASTEL VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiori Flava Beach

2 e 3 SETTEMBRE 2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione (3 SETTEMBRE SOLD OUT)

10 SETTEMBRE 2022 – BRESSO-MILANO Aeroporto


Guarda anche...

Lorenzo Jovanotti

Lorenzo Jovanotti si racconta su RaiPlay

Dall’Ecuador alla Colombia, dalle Ande all’Amazzonia e dall’Oceano alla mitica Macondo. Una pedalata lunga 3500 km – e 50mila metri di dislivello – tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *