Imagine Dragons
Imagine Dragons

Imagine Dragons il nuovo doppio album Mercury Acts 1 & 2


La band multiplatino e trionfatrice ai GRAMMY®, Imagine Dragons, ha finalmente pubblicato il suo progetto più esteso e audace: il nuovo doppio album Mercury Acts 1 & 2, disponibile in tutto il da ora.

Il progetto racchiude 32 epiche tracce con la produzione esecutiva di Rick Rubin. Mentre Act 1 esplora temi come l’amore, la fede, il dolore, la perdita e la passione, Act 2 verte sul tema dell’uscire dal dolore per una perdita e si interroga sui grandi temi esistenziali nell’affrontare la carriera del gruppo.

Dan Reynolds ha dichiarato: “Mercury Act 1 si concentra sull’immediatezza della morte. Come suona? Cosa si prova? Mercury Act 2 si concentra sul processo che viene dopo. Ovvero il convivere col dolore, l’andare avanti, svegliarsi perché la vita continua.

Quando si perde qualcuno che si ama la vita va avanti. Questo album racconta la perdita, il dolore e la vita. Quest’ultima è un elemento cardine, perché c’è anche tanta gioia in questo progetto. È sull’essere presenti”.

Il progetto arriva anticipato dal singolo “Sharks”, da ora in rotazione radiofonica in Italia.

Per presentare “Sharks” in tutto il mondo, gli Imagine Dragons hanno organizzato una première con tanto di red carpet durante il loro tour in Europa questa settimana, con il video messo in onda in livestream globale dal Gartenbaukino Cinema a Vienna oggi. Il video ha debuttato poi su MTV Live, MTVU e sugli schermi MTV di Times Square.

Diretta dal regista vincitore del VMA, Drew Kirsch (Taylor Swift), la clip è ambientata a Las Vegas e segue la band nel corso di diverse rapine in varie location iconiche come Bellagio, l’Allegiant Stadium, lo Shark Reef Aquarium al Mandalay Bay, nello spettacolo “O” del Cirque Du Soleil.

Dopo aver firmato autografi e aver fatto delle foto sul red carpet, i membri della band sono apparsi sul palco del cinema per mostrare per la prima volta il video e condividere il primissimo ascolto del nuovo album per 700 fortunati fan. Subito dopo è seguito un Q&A con il pubblico.

Il frontman Dan Reynolds ha raccontato: “Con il videoclip di Sharks ci siamo prefissi di rappresentare la nostra città natale nella luce che meritava: una città piena di passione, intrattenimento e arte. Che non dorme mai ed eccentrica. Una continua avventura da vivere.

Faccio parte della terza generazione di abitanti di Las Vegas, amo questa città e dobbiamo a lei il nostro successo. Ci ha sempre spalleggiato. Sharks è un sentito omaggio alla nostra casa”.

Gli ultimi singoli sono stati successi incredibili: “Bones” (certificato Oro in Italia) ha generato oltre 121 milioni di stream solo su Spotify (con il videoclip arrivato a quota 28 milioni di views su YouTube).

Il singolo precedente, “Enemy” (certificato Platino nel nostro Paese), tratta dalla serie animata “Arcane” della Riot Games, ha raccolto oltre 1.6 miliardi di stream totali ed è stata pubblicata anche in collaborazione con il rapper di East Atlanta, J.I.D. Entrambi i singoli sono stati ai piani alti della classifica radio in Italia, tra i brani internazionali più trasmessi negli ultimi mesi.

Mercury — ACTS 1 & 2 è disponibile in versione standard doppio cd e in una versione speciale con un brano in più e una cover alternativa in esclusiva per Discoteca Laziale.

Questa la tracklist di Mercury — ACTS 1 & 2:

CD 1 (Act 1)

Enemy (with J.I.D) – from the series Arcane League of Legends
My Life
Lonely
Wrecked
Monday

1

Easy Come Easy Go
Giants
It’s Ok
Dull Knives
Follow You
Cutthroat
No Time For Toxic People
One Day

CD 2 (Act 2)

  1. Bones
  2. Symphony
  3. Sharks
  4. I Don’t Like Myself
  5. Blur
  6. Higher Ground
  7. Crushed
  8. Take it Easy
  9. Waves
  10. I’m Happy
  11. Ferris Wheel
  12. Peace Of Mind
  13. Sirens
  14. Tied
  15. Younger
  16. **I Wish presente solo nell’album in esclusiva
  17. Continual
  18. They Don’t Know You Like I Do

Imagine Dragons

Gli Imagine Dragons sono una delle rock band più famose dell’ultima decade con oltre 60 milioni di album equivalenti e 55 milioni di singoli digitali venduti. Senza menzionare gli oltre 108 miliardi di stream totali accumulati.

La band americana formata da Dan Reynolds (voce, chitarra acustica, tastiera, percussioni), Wayne Sermon (chitarra elettrica e acustica, mandolino elettrico, percussioni, cori), Ben McKee (basso, tastiera, sintetizzatore, percussioni, cori) e Daniel Platzman (batteria, percussioni, viola, cori) ha mosso i primi passi nel 2008, anno in cui pubblica il primo EP “Speak to Me” seguito poi nel 2010 da un altro EP “It’s Time” (platino) e dalla firma nel 2011 del contratto discografico con la Interscope Records, etichetta appartenente alla Universal Music Group e la KIDinaCorner, appartenente al produttore britannico Alex da Kid, che comincia a lavorare con loro per registrare del nuovo materiale.

Dopo un altro EP (“Continued Silence”) arriva nel 2012 il primo album “Night Visions”, disco certificato Platino in Italia che debutta direttamente alla seconda posizione della Billboard 200, vendendo nella prima settimana 83.000 copie.

L’album contiene i successi “Radioactive” (ha raggiunto la vetta della Billboard hot Rock chart, ha regalato alla band il Grammy come Best Rock Performance e ha ottenuto la certificazione di Diamante dalla RIAA ed è stato certificato 4 volte Platino nel nostro paese), “Hear Me”, “On Top of the World” (2 volte Platino) e “Demons” (5 volte Platino).

Tra ottobre 2014 e gennaio 2015 vengono pubblicati tre nuovi singoli, “I Bet My Life” (Oro), “Gold” e “Shots” (Platino), brani che anticipano il secondo album di inediti del gruppo, intitolato “Smoke and Mirrors” (disco d’Oro in Italia) pubblicato il 17 febbraio 2015 che ha debuttato alla posizione n.1 della Billboard 200.

Dopo 2 anni di successi arriva il singolo “Believer” (5 dischi di Platino) che anticiperà il successivo disco “EVOLVE” (triplo Platino e una nomination ai Grammy come Best Pop Vocal Album) pubblicato nel 2017 e che contiene i successi “Thunder” (5 volte Platino e altra nomination ai Grammy), “Whatever It Takes” (3 volte Platino), “Walking the Wire” (oro).

Dopo un lungo tour internazionale il 21 febbraio 2018, insieme alla pubblicazione del singolo inedito “Next to Me” (Platino), viene annunciato un altro tour estivo che li vedrà sui principali palchi degli Stati Uniti d’America confermando la band come una delle migliori formazioni live in circolazione.

Nell’estate 2018 vengono pubblicati altri due singoli inediti: “Born to Be Yours” (Platino), in collaborazione con il disc jockey norvegese Kygo, e “Natural” (Platino). Entrambi i brani ottengono buone vendite in tutto il mondo, e “Natural” in particolare occupa la prima posizione della Rock Songs per oltre 10 settimane di fila, che sommate a quelle dei precedenti singoli “Radioactive”, “Believer”, “Thunder” e “Whatever It Takes” superano la cifra record di oltre 100 settimane complessive passate in cima alla classifica per gli Imagine Dragons.

Il 19 settembre successivo viene pubblicato il singolo “Zero” (Platino), brano realizzato per il film Ralph spacca Internet. Il 5 ottobre viene annunciato un nuovo album di inediti, “Origins” (Platino), pubblicato il 9 novembre 2018.

L’album, uscito come “disco gemello” di “Evolve” e che ha debuttato in vetta alla Billboard’s Alternative Albums e Top Rock Albums charts, contiene i già pubblicati singoli “Natural” (Platino) e “Zero” (Platino), Birds” (Platino) e “Bad Liar” (2 Platino).

La classifica Billboard delle canzoni rock dell’ultimo decennio trova nei primi tre posti tre brani della band: “Believer,” “Thunder” e “Radioactive.”

Gli ultimi anni sono stati complicati per gli Imagine Dragons, così come per tutto il mondo. Alcuni membri della band hanno dovuto lottare contro la perdita di amici cari e famigliari oltre ad altre difficoltà personali.

Nel dicembre 2019 Dan Reynolds aveva annunciato di volersi prendere del tempo per occuparsi della sua famiglia e della sua vita personale. Poi è arrivata la pandemia. Ciò nonostante, questo stop ha provocato una rinnovata creatività come racconta Dan Reynolds: “Abbiamo dovuto allontanarci da tutto per poter ritrovare maggiore chiarezza e felicità”.

Dopo lo straordinario concerto del 2018, che aveva radunato a Milano oltre 60 mila persone, gli IMAGINE DRAGONS sono tornati in Italia lo scorso 11 giugno 2022 come protagonisti del festival I-DAYS presso l’Ippodromo Milano Trenno, unica data italiana del loro Mercury World Tour 2022.


Guarda anche...

Doechii

Doechii: la rapper vincitrice del Grammy scala le classifiche

“Doechii è la nuova Madonna hip-hop di cui non stiamo parlando abbastanza” LInkiesta “Doechii è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *