Joe Barbieri
Joe Barbieri

Joe Barbieri esce in radio con “Dettagli”


Dal 7 ottobre 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Dettagli”, il terzo singolo di Joe Barbieri estratto dall’album live antologico per festeggiare i 30 di carriera del cantautore napoletano “Tratto da una notte vera” e il tour in partenza il 6 ottobre 2022 da Milano “30 anni suonati”.

Unico brano non a firma di Joe Barbieri – in “Tratto Da Una Notte Vera”, – è “Dettagli”, classico ad opera di Roberto Carlos e Bruno Lauzi, portato al successo da Ornella Vanoni nel 1973. Barbieri (curiosamente anch’egli nato nello stesso anno) ne ha reso una densa rilettura sinfonica e lo ha raccontato così: Dettagli ed io abbiamo la stessa età ed a braccetto nel 2023 compiremo entrambi 50 anni. Se dovessi scegliere un brano, uno solo, da portarmi nel mio nuovo mezzo secolo sceglierei proprio questo; perfetto compendio di grazia, struggimento e passione. Che invidia bianca: avrei voluto saperlo scrivere io!”

Tratto Da Una Notte Vera” e “30 Anni Suonati” sono due facce della stessa medaglia. Il primo è un disco antologico dal vivo ed il secondo è un tour speciale. Entrambi celebrano le nozze di perla, ovvero le tre decadi di matrimonio, tra Joe Barbieri e la musica, ed entrambi convergono verso la stessa data: il 7 ottobre 2022.

Grazie alla felice intuizione di Pino Daniele che proprio il 7 ottobre (ma del 1992) in qualità di produttore mise un diciottenne Joe prima in uno studio e poi sul palco del Festival di voci nuove di Castrocaro, ha avuto inizio un viaggio entusiasmante che si estende oggi sulla distanza di un repertorio appassionato ed amatissimo dai fan, sulla considerevole somma di centinaia di concerti in molti Paesi del mondo, oltre che sulla ragguardevole sostanza di dodici album.

Il nuovo disco conterrà, oltre ad una ispirata e rinnovata fotografia del meglio del repertorio di Barbieri anche tre bonus track: due nuove canzoni (la prima dall’eloquente titolo “Retrospettiva Futura” e la seconda che Joe ha scritto per omaggiare i propri fan e che si chiama “Maravilhosa Avventura”) oltre ad una densa rilettura di “Dettagli”, classico a firma di Roberto Carlos e Bruno Lauzi, portato al successo da Ornella Vanoni e che il prossimo anno compirà 50 anni esatti.

30 Anni Suonati” è il titolo del nuovo tour che ripercorrerà l’itinerario artistico di Joe Barbieri, mettendo in scaletta per la prima volta accenni ai suoi brani d’esordio oltre ad alcune canzoni mai o poco eseguite prima d’ora dal vivo, il tutto sostenuto dall’irrinunciabile presenza di molti tra i maggiori successi del cantautore napoletano. Sul palco, oltre a Joe (con la sua voce e la sua immancabile chitarra), prenderanno posto Pietro Lussu (pianoforte), Bruno Marcozzi (percussioni e batteria) e Daniele Sorrentino (contrabbasso).

L’inizio del tour sarà anticipato da un’anteprima giovedì 6 ottobre al Teatro Filodrammatici di Milano (all’interno del programma del prestigioso JazzMi Festival) dove Barbieri arriverà per un doppio set, alle 19:00 e poi alle 21:00, per poi spostarsi venerdì 7 ottobre al Teatro Acacia di Napoli dove Joe sta preparando un “unicum”, una notte speciale alla quale prenderanno parte alcuni colleghi (tra i primi a confermare la propria presenza Peppe Servillo, Mario Venuti, Tosca, Serena Brancale e Nino Bonocore) che hanno costellato con la loro amicizia e le loro collaborazioni la carriera di Barbieri.

Dettagli e biglietti: www.joebarbieri.com/concerti

Biografia
Barbieri ha attualmente all’attivo 6 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, “Cosmonauta Da Appartamento” 2015, “Origami” 2017 e “Tratto Da Una Storia Vera” 2021), oltre ad un cd+dvd dal vivo (“Maison Maravilha Viva” 2010) registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma e due dischi-tributo entrambi dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz: ovvero Chet Baker (“Chet Lives!” 2013) e Billie Holiday (“Dear Billie” 2019).

La sua musica (venduta in decine di migliaia di copie) è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da Omara Portuondo a Stefano Bollani, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Hamilton De Holanda) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta.

Dopo “Retrospettiva Futura” e “Maravilhosa Avventura”, “Dettagli” è la terza bonus track che fa parte dell’album antologico per festeggiare i 30 anni di carriera di Joe Barbieri disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 2 settembre 2022.


Guarda anche...

Joe Barbieri

“Maravilhosa Avventura”, il secondo singolo di Joe Barbieri

Dal 2 settembre 2022 sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Maravilhosa Avventura”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.