symphony rock

“Symphony of Rock” il concerto al Teatro Alfieri di Asti


Il 9 dicembre al Teatro Alfieri di ASTI (Via Teatro Alfieri, 2 – ore 21.00) si terrà l’ultimo appuntamento della 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante volta a valorizzare e a far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte) alla popolazione locale e ai turisti attraverso una serie di eventi in cui la musica incontra il mondo enogastronomico.

L’ORCHESTRA SINFONICA DI ASTI e il chitarrista ANDREA BRAIDO saliranno sul palco del Teatro Alfieri per mettere in scena “Symphony of ROCK”, un innovativo e coinvolgente spettacolo in cui la musica sinfonica si fonde con il rock.

monferrato on stage

Pink Floyd, Queen, Deep Purple, Van Halen, Santana sono solo alcuni fra i grandi artisti che vengono interpretati in chiave sinfonica dall’Orchestra Sinfonica di Asti, diretta dal M° Silvano Pasini (che ha anche curato gli arrangiamenti), che, in occasione del Monferrato On Stage, si unirà nuovamente alla chitarra elettrica di Andrea Braido.

«Una grande Orchestra Sinfonica, alcuni fra i più iconici brani Rock di tutti i tempi e la strepitosa chitarra di Andrea Braido: potevamo non buttarci anima e corpo in questa “splendida” avventura? – dichiara il Presidente della Sinfonica Enrico Bellati – Dopo mesi di preparativi e scrittura, il debutto ha confermato e anzi anche amplificato tutte le nostre sensazioni su quanto straordinario fosse questo progetto e dove ci stava portando. Come Orchestra Sinfonica di Asti siamo orgogliosi di poter essere parte di questo “ambizioso” progetto».

«Quando la Musica unisce suoni e tradizioni diverse, ciò che ne può scaturire è davvero potente e coinvolgente – afferma il chitarrista Andrea Braido – Del resto la buona musica non può che condividere altra buona musica».

«Siamo orgogliosi di aver presentato uno spettacolo unico – dichiara il M° Silvano Pasini – che ha saputo coinvolgere e condurre il pubblico in un mondo fatto di suoni classici e sonorità Rock che unendosi e fondendosi hanno dato vita ad una nuova ed esplosiva rilettura di alcuni dei più grandi brani di tutti i tempi».

“Symphony of ROCK” è frutto della collaborazione tra la Fondazione MOS, l’Orchestra Sinfonica di Asti e Andrea Braido e, prestandosi ad accrescere il valore del territorio in termini culturali e musicali, supporta il brand OroMonferrato. Al seguente link è il trailer dello spettacolo: www.youtube.com/watch?v=3OfsKc1N0gY.

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it, su Ticket.it e presso la biglietteria del Teatro Alfieri (Via al Teatro, 2, Asti – Apertura: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00).

L’appuntamento del 9 dicembre è realizzato da Fondazione Mos con la co-organizzazione della Città di Asti e in collaborazione con il Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Confagricoltura di Asti e dei Comuni e delle Pro loco aderenti alla rassegna. VISIT PIEMONTE è main sponsor dell’evento.

«Una rappresentazione musicale forte, potente ed emozionante, ad oggi inedita in Italia, pensata, creata e organizzata in totale autonomia, con lo spirito pionieristico che contraddistingue Monferrato On Stage, per cui, alla buona musica, si aggiunge altra buona musica» dichiara Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS.

«Siamo molto contenti di ospitare a Teatro Alfieri uno spettacolo assolutamente inedito nel panorama musicale italiano; un progetto unico che ha l’obiettivo di caratterizzare la nostra Città con una serata capace di attirare un pubblico di appassionati davvero ampio – afferma il Sindaco di Asti Maurizio Rasero – Un appuntamento che va nella direzione della sperimentazione di generi nuovi e dell’innovazione per coinvolgere e conquistare un pubblico sempre più ampio e variegato».

«Abbiamo fortemente creduto e sostenuto il progetto presentato da Mos – dichiara Paride Candelaresi, Assessore alla Cultura del Comune di Asti – Uno spettacolo innovativo che unisce sul palcoscenico del nostro prestigioso Teatro due grandi generi, rappresentati da due realtà di eccellenza: la musica sinfonica da un lato, eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Asti, e il rock, incarnato da Andrea Braido, tra i più eclettici chitarristi elettrici contemporanei».

«Paesaggio, bellezze architettoniche, enogastronomia d’eccellenza ed eventi sono elementi fondamentali per le destinazioni turistiche di successo – sottolinea Beppe Carlevaris, presidente di Visit Piemonte – Iniziative artistiche come “Monferrato on Stage” contribuiscono ad arricchire un contesto dalle attrattive di rilievo, già al centro del progetto specifico di valorizzazione del Nord Astigiano “OroMonferrato” che Visit Piemonte sta realizzando a fianco della Regione Piemonte. Turismo di scoperta, peculiarità della cultura e della tradizione, unicità e autenticità sono i valori che vogliamo trasmettere a viaggiatori consapevoli, in omaggio a una terra davvero speciale. Anche la musica, a buon diritto, fa parte di questa cornice».

«La musica è una parte fondamentale della vita di ognuno di noi. La musica è vita, aggregazione sociale, ma soprattutto balsamo per l’anima – dichiara Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – Sono per questo molto contento che Asti ospiti una manifestazione che racconti la musica, in particolar modo dopo gli anni di Covid-19 e le difficoltà degli ultimi mesi. Come Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato supportiamo questa manifestazione perché possa esserci più gioia, cultura e serenità».

«Mos si fonda sull’alleanza tra musica ed enogastronomia. Quest’ultima trova il suo fondamento nel settore agricolo, che esprime grandi eccellenze sul territorio astigiano sia in termini di coltivazioni e trasformazione in prodotti (uva, vino, farine, nocciole solo per citarne alcuni) che di allevamenti – afferma Mariagrazia Baravalle, direttore della Confagricoltura di Asti – Siamo orgogliosi di rappresentare le “note alimentari” in piena armonia con le note musicali!».

La rassegna Monferrato On Stage nasce nel 2016 da una idea di Cristiano Massaia con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà del Monferrato. La rassegna, la cui prima edizione ha visto la partecipazione di 6 piccoli comuni del Monferrato, nel 2019 è arrivata a contare 16 comuni aderenti. Questo progetto portato avanti negli anni, ha assunto una dimensione tale, da richiedere la nascita nel 2020 di “Fondazione MOS”, un’entità giuridica senza fini di lucro che persegue l’obiettivo di creare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel territorio del Monferrato attraverso la costituzione di un tessuto sociale fortemente identitario.

L’edizione del 2022 del Monferrato On Stage è realizzata in partnership con Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Confagricoltura di Asti, Ecomuseo BMA, Banca di Asti, Vignaioli Piemontesi, Assilab Assicurazioni Asti, Sfogliatorino e Righi, Cocchi Vermouth, Bosso Distillatori dal 1888 e Go. Il festival è realizzato in collaborazione con Monferrato Excellence, Sistema Monferrato, Istituto d’Istruzione secondaria “G. Penna” di Asti, Torino-Piemonte World Food Capital, Langhe Monferrato Roero, Attiva mente, BMU Booking and Management e Meta. La Nuova Provincia e Obiettivo Monferrato sono Media Partner del festival.

monferrato on stage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *