Cineteca Milano
"Chiamami col tuo nome"

Cineteca Milano alla scoperta di se stessi


Cineteca Milano Metropolis presenta Giù la maschera. Alla ricerca di un posto nel mondo, rassegna cinematografica in quattro film, in partenza venerdì 14 aprile.

Un percorso visivo e sonoro in quattro storie di ragazzi alla scoperta della propria identità e di un modo di relazionarsi con la comunità di appartenenza, ora violenta e ostile, ora più tollerante, ma sempre distante dal loro sentire. Dall’indigenza delle periferie al benessere altoborghese, una comune lotta per “esistere”.

La rassegna è stata ideata, progettata e curata da 6 studenti dell’IIS CE Gadda di Paderno Dugnano che hanno partecipato al progetto Z-Power finanziato dal bando Giovani Smart di Regione Lombardia in collaborazione con IIS C.E. Gadda di Paderno Dugnano, Comune di Paderno Dugnano, Codici Ricerca.

Quattro i film in programma: L’odio di Mathieu Kassovitz, con uno strepitoso e indimenticabile Vincent Cassel, pellicola presentata in concorso al 48° Festival di Cannes e vinvitrice del Premio per la Migliore Regia; Fame chimica di Antonio Bocola e Paolo Vari, opera indipendente che racconta l’universo giovanile milanese dei primi anni 2000, anticipatore di tematiche diventate centrali negli anni successivi; Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, tratto dal capolavoro di André Aciman, un film sul mistero dell’amore premiato con l’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata e infine Straight Outta Compton
di Gary Gray, che racconta le discriminazioni subite dalla comunità afroamericana a suon di rap e con particolare realismo (O’Shea Jackson Jr. è nella realtà il figlio del rapper Ice Cube, personaggio qui da lui interpretato), tanto da ottenere la candidatura all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

CALENDARIO FILM

???? Venerdì 14 aprile ore 21.00

L’odio
Mathieu Kassovitz, Francia, 1995, b/n, DCP, 95’. Int.: Vincent Cassel, Hubert Koundé, Saïd Taghmaoui.
I continui scontri tra manifestanti e polizia spingono tre giovani della periferia parigina a cercare vendetta: l’odio genera odio. Potente film di denuncia, ritratto della “gioventù bruciata” degli anni Novanta.
Presentato in concorso al 48° Festival di Cannes e vincitore del Premio per la Migliore Regia.

???? Venerdì 21 aprile ore 21.00

Fame chimica
Antonio Bocola, Paolo Vari, Italia/Svizzera, 2003, DCP, 97’. Int.: Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino.
Due amici della zona Barona di Milano devono affrontare la durezza del lavoro e l’innamoramento per la stessa donna. Nel frattempo nel quartiere dilaga l’intolleranza verso i residenti stranieri.
Film indipendente che racconta l’universo giovanile milanese dei primi anni 2000, anticipatore di tematiche diventate centrali negli anni successivi.

???? Venerdì 28 aprile ore 21.00

Chiamami col tuo nome
Luca Guadagnino, tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman, Italia/Francia/Brasile/USA, 2017, DCP, 127’. Int.: Timothée Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg.
La monotonia delle giornate estive del giovane Elio viene interrotta dall’arrivo di Oliver, attraente studente americano. Attraverso la passione per il ragazzo, Elio imparerà a conoscere meglio sé stesso.
Il mistero dell’amore raccontato da uno dei film più significativi degli ultimi anni, premiato con l’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata.

???? Venerdì 5 maggio ore 21.00

Straight Outta Compton
Gary Gray, USA, 2015, DCP, 147’. Int.: O’Shea Jackson Jr., Corey Hawkins, Jason Mitchell.
La storia vera del gruppo rap N.W.A che, partendo dalla città di Compton, ha raggiunto il successo internazionale grazie ai propri testi controversi e di denuncia verso la violenza della polizia americana.
Il film racconta le discriminazioni subite dalla comunità afroamericana a suon di rap e con particolare realismo (O’Shea Jackson Jr. è nella realtà il figlio del rapper Ice Cube, personaggio qui da lui interpretato), tanto da ottenere la candidatura all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

???? Cineteca Milano METROPOLIS
Via Oslavia 8 – Paderno Dugnano (MI)
T 02.87242114 – T 02.9189181

????️ Ingresso libero fino a esaurimento posti per tutti gli under 25.

Biglietto unico € 5,00.

Biglietti in prevendita online su www.cinetecamilano.it e alla biglietteria.


Guarda anche...

Cineteca Milano teatro

Al via la stagione teatrale alla Cineteca Milano

Parte lunedì 20 novembre con lo spettacolo Alla ricerca del cabaret perduto di e con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *