Daniela Pes ph.Piera Masala
Daniela Pes ph.Piera Masala

Daniela Pes finalista per il Premio Tenco 2023


Cantante, strumentista e musicista elettronica Daniela Pes è finalista alle Targhe Tenco 2023 nella categoria Miglior opera prima con il suo album Spira, prodotto da Iosonouncane e uscito il 14 aprile per Tanca Records.

Ascoltalo qui: https://orcd.co/spira

Già vincitrice nel 2017 del prestigioso premio Andrea Parodi, dei premi Nuovoimaie (2017 e 2018) e SIAE miglior musica nell’ambito di Musicultura, Daniela Pes è una personalità atipica rispetto alla scena musicale attuale con una formazione jazzistica alle spalle che le consente una assoluta libertà compositiva.

Tra elegante e oscura elettronica dai beat a tratti galoppanti e ambient dal respiro cosmicoSpira è un album di sette tracce avvolte dal canto di un’artista dal talento multiforme, votata alla destrutturazione della forma canzone e alla decostruzione della lingua per creare un mondo sonoro esoterico in cui l’arcaico, il contemporaneo e il futuribile si avviluppano l’un l’altro come nella danza gravitazionale di due galassie in procinto di fondersi.

Lunare e misterica, Daniela Pes accede alla dimensione primordiale del linguaggio cantando in una lingua inedita che (ancora) non esiste, fatta di antiche parole galluresi, frammenti di termini italiani, vocaboli totalmente inventati e versi svincolati dalla metrica. Le sue sono parole di puro suono, inaccessibili dal punto vista razionale ma inebrianti dal punto di vista emotivo.

Composte alla chitarra, al pianoforte e con il software Ableton nell’arco di tre anni – un periodo di tempo in cui si è sviluppato un profondo e costante confronto con IOSONOUNCANE – le sette tracce di Spira si sviluppano come veri e propri flussi sonori che sembrano disegnare la musica di un rituale sciamanicoUn disco di musica visionaria.

BIO

Daniela Pes è una musicista e cantautrice sarda nata nel cuore della Gallura nel 1992.
La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il suo è un talento multiforme. Il 14 Aprile 2023 ha pubblicato il suo primo album, SPIRA, prodotto da Iosonouncane.  Questo lavoro l’ha vista impegnata negli ultimi tre anni e traccerà la sintesi delle molte vite musicali di Daniela. Arriva infatti al debutto con un curriculum di tutto rispetto che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro. Completano il quadro il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018. Il suo album d’esordio Spira è candidato nella cinquina delle Targhe Tenco come Miglior opera prima.


SCARICA IL COMUNICATO

SCARICA LA COVER

SCARICA LA FOTO

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

TRACKLIST

1.     Ca Mira

2.     Illa sera

3.     Carme

4.     Ora

5.     Laira

6.     Arca

7.     A te sola

CONTATTI

https://www.instagram.com/daniela___pes/

https://www.facebook.com/danielapes.official

Comunicato Stampa: GDG press


Guarda anche...

Ferrara sotto le stelle

Annunciata la line up completa di “Ferrara sotto le stelle”

Un festival eclettico e dinamico, dalla profonda vocazione internazionale ma al tempo stesso attento alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *