Peter Gabriel
Peter Gabriel

Peter Gabriel da venerdì in radio con “i/o”


Al termine di un anno in cui PETER GABRIEL ha pubblicato una nuova canzone in occasione di ogni luna piena, l’artista arriva nelle radio italiane da venerdì 8 dicembre con i/o, la title-track del nuovo album uscito venerdì 1 dicembre!

Scritto e prodotto da PETER GABRIELi/o è stato registrato prevalentemente ai Real World Studios nel Wiltshire e ai The Beehive di Londra. Il brano vede la partecipazione del Soweto Gospel Choir, registrato presso gli High Seas Studios in Sudafrica.

[…] i/o significa input/output. Lo si vede sul retro di molte apparecchiature elettroniche e mi ha fatto venire in mente alcune idee sulle cose che mettiamo dentro e tiriamo fuori da noi stessi, in modi fisici e non fisici. Questo è stato il punto di partenza dell’idea e del tentativo di parlare dell’interconnessione di tutto.” Racconta Gabriel, e continua: “Invecchiando probabilmente non sono diventato più intelligente, ma ho imparato alcune cose, per esempio trovo molto sensato il concetto per cui non siamo delle ‘isole indipendenti’, come ci piace pensare di essere, ma siamo parte di un tutto. Se riusciamo a vederci come individui collegati, pur sempre disordinati ma appartenenti a un insieme, allora forse c’è qualcosa da imparare?

i/o è un disco di 12 brani di grazia, gravità e grande bellezza che confermano la capacità di Peter di scrivere canzoni che colpiscono nel profondo e esaltano la sua voce straordinaria, ancora perfettamente e piacevolmente intatta. In tutto l’album, le canzoni intelligenti e riflessive – spesso ricche di spunti- affrontano il tema della vita e dell’universo. La nostra connessione con il mondo circostante – “I’m just a part of everything” canta Peter nella title track i/o – è un motivo ricorrente, ma anche il passare del tempo, la mortalità e il dolore, insieme a temi come l’ingiustizia, la videosorveglianza e le radici del terrorismo. Ma questo non è un disco austero. Pur essendo riflessivo, il tono non è mai sconfortante; i/o è musicalmente avventuroso, spesso gioioso e in definitiva pieno di speranza, coronato com’è dall’ottimismo della canzone conclusiva, Live and Let Live.

Realizzato da PETER GABRIEL, noto per essere un artista d’avanguardia, i/o non è una semplice raccolta di una dozzina di canzoni. Tutti i 12 brani sono proposti in due mix: il Bright-Side Mix, curato da Mark ‘Spike’ Stent, e il Dark-Side Mix, rimodellato da Tchad Blake. Entrambe le versioni sono incluse nella versione doppio CD e sono disponibili anche separatamente come doppio album in vinile. E non è tutto. Una terza versione, l’In-Side Mix, in Dolby Atmos, è stata realizzata da Hans-Martin Buff ed è inclusa nel set di tre dischi, compreso il Blu-ray.

Comunicato Stampa: Universal Music


Guarda anche...

Peter Gabriel

Esce a dicembre il nuovo album di Peter Gabriel

Al termine di un anno in cui Peter Gabriel ha pubblicato una nuova canzone in occasione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *