Galleria Borghese
Galleria Borghese

Galleria Borghese, il nuovo percorso alla scoperta delle volte del museo


C’era una volta è un nuovo percorso di approfondimento di Galleria Borghese, condotto dal personale del museo e dedicato al ciclo delle volte dipinte da venerdì 15 dicembre 2023 a venerdì 9 febbraio 2024.

L’iniziativa nasce per valorizzare lo straordinario lavoro di riqualificazione della villa promosso dal Principe Marcantonio IV Borghese alla fine del Settecento (1770-1800). Un lavoro straordinario, poco conosciuto,  che vide una radicale ristrutturazione dell’edificio e l’aggiornamento della decorazione interna. 

L’incarico fu affidato all’architetto Antonio Asprucci (1723-1808), di grande fama e talento, uno dei primi ad introdurre a Roma il Neoclassicismo come stile architettonico. Asprucci, che si avvalse della collaborazione di una rinomata equipe di artisti italiani e stranieri, tra cui Gavin Hamilton, Tommaso Conca, Mariano Rossi, il quadraturista Giova Battista Marchetti e altri, concepì le superfici degli ambienti come scenari per i marmi antichi e moderni già presenti nell’edificio. Le pareti si rivestirono di policromie a stucco marmoreo, i bellissimi camini seicenteschi furono sostituiti con altri detti “alla francese”, addossati al muro e ornati di materiali preziosi, e le volte furono scompartite da eleganti quadrature architettoniche, con preziose cornici a stucco e al centro quadri il cui soggetto era in stretto dialogo con il capolavoro posto al centro. Tutto il ciclo decorativo delle volte assumeva un carattere descrittivo, destinato all’ospite della Villa Pinciana, e volto ad esaltare la famiglia Borghese e le antiche origini.

L’iniziativa è gratuita e la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero: 06 67233755 (da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 17.00). 

Le visite si svolgono dal martedì al venerdì, escluso il periodo delle festività natalizie.

L’appuntamento è alle ore 11.30 presso il banco Informazioni del museo, situato accanto alla Biglietteria.

Il percorso dura circa 40 minuti e prevede la visita delle sale I, II e III.

L’ingresso al museo non dà diritto alla visita delle altre sale.

Comunicato Stampa: Lara Facco P&C


Guarda anche...

Lunanzio

Loris Fabiani in arte Lunanzio vi aspetta a teatro

Il talentuoso comico e attore LORIS FABIANI, in arte LUNANZIO, è finalmente pronto a tornare a teatro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *