R.Y.F.
R.Y.F.

R.Y.F. è l’artista italiana del mese di Mtv Push Italia


L’artista italiana selezionata per il mese di Marzo è R.Y.F, che con “Lies” approccia il tema della sofferenza con il sorriso sulle labbra, trasformando la canzone in un video ironico ed irriverente.

Una donna forte che non si vergogna delle proprie fragilita’, anzi… le fa sue per trovare l’energia di combattere: il personaggio perfetto per rappresentare il mese di Marzo

R.Y.F (acronimo di Restless Yellow Flowers, preso da “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov)  è il progetto della singer-songwriter Francesca Morello, di origini venete ma da anni di base a Ravenna.

Chitarrista autodidatta dall’eta’ di 15 anni, R.Y.F  cerca di dare voce “ad ogni diversità, alla comunità queer, alle persone non binarie e a tutte le persone favolose”

Nel suo curriculum c’è anche l’apertura dei concerti degli Skunk Anansie e la candidatura agli Ubu (gli Oscar del teatro italiano) per le musiche originale composte per “Tutto Brucia” della compagnia dei Motus.

Il suo ultimo lavoro nasce dalla “sofferenza che rischia di sopraffarti ma che poi ti mette anche nella condizione di doverla sconfiggere per ricostruirsi. Lies è la chiave di volta sexy per reagire con il sorriso sulle labbra, cancellando lividi e dolore a ritmi di dance-punk, melodie pop fluo, sintetizzatori e parole irriverenti”.

Il brano è accompagnato da un video audace, ironico, che punta sulla body e sex positivity, firmato da Silvia Maggi, regista e film-maker italiana attiva a Berlino, nota per le sue storie che catturano e fanno risplendere una luce sulle persone queer e sulle comunità underground  

Il pezzo fa parte dell’album Deep Dark Blue, in uscita ad Aprile, in cui Francesca parla della difficoltà degli ultimi due anni e della grande sofferenza che, proprio grazie a questo “album di guarigione” è riuscita a superare, ritrovando la gioia di vivere e di amare. Deep Dark Blue  è scaturito da software e strumenti analogici e successivamente messo a punto con Maurizio “Icio” Baggio, che si è occupato anche di registrazione, produzione, mixaggio e masterizzazione. Nell’album ci sono collaborazioni importanti di caratura internazionale, tra cui un featuring con Skin degli Skunk Anansie.

Nonostante scorra dall’inizio alla fine con compatta fluidità, l’album mette in risalto la padronanza di R.Y.F. nell’esprimersi tramite differenti generi stilistici.

Per tutto il mese su MTV Music (132 e 704 di Sky) e all’interno delle fasce musicali su MTV ITALIA (131 di Sky) il video di R.Y.F intitolato “Lies” sarà in altissima rotazione.

MTV PUSH ITALIA è il progetto per individuare i nuovi talenti musicali del nostro Paese.

Ogni mese viene scelto un video di un artista singolo o di una band – nel pieno rispetto dell’indipendenza editoriale del brand – a cui viene data  visibilità on air (heavy rotation) e attraverso post dedicati sui nostri canali social  

Tutte le info su  www.mtv.it/topic/mtv-push

Comunicato Stampa: Michela Cangianiello (Omnicom PR Group)


Guarda anche...

Mtv Push Italia

Axell l’artista del mese di MTV Push Italia

MTV PUSH ITALIA è il progetto multimediale di MTV dedicato ai nuovi talenti musicali del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *