Piotta
Piotta

Piotta, il nuovo album "…senza Er"


Dopo 150 concerti in tre anni che hanno toccato club, festival e teatri tra i più prestigiosi della penisola, Piotta decide di fotografare in un album dal vivo tutta la carica dei suoi brani più significativi e due inediti in studio. Un mix delle performance registrate dal vivo al Teatro Valle Occupato, alle Terme di Caracalla e durante il festival Villa Ada Incontra il Mondo di Roma, accompagnato dalla sua band con chitarre, basso, batteria e dj. Uno spaccato della carriera artistica di Piotta con brani storici come La Grande Onda o Supercafone, fino alle hit più recenti come Piotta è Morto o Troppo Avanti. Uno sguardo al passato per i tanti che recentemente hanno scoperto l’hip hop con un medley dei brani della sua prima crew Taverna VIII Colle, con Ice One e Colle der Fomento: L’attacco dei Funkadelici 4 e Ciao Ciao. Poi le hit underground del periodo Rome Zoo come Spingo io fino alla recente Mai Mai Mai, canzone della campagna antinucleare di Greenpeace. L’emozione del concerto dal vivo e una raccolta dei brani più cantati per tutti quelli che vogliono rivivere l’esperienza del live o per chi deve ancora scoprire il nuovo sound di Piotta che da ormai due album (Suono Diverso 2009 e Odio gli indifferenti 2012) non riesce a fare a meno di mescolare rap e rock.

Ma perché questo titolo così curioso “Senza Er”?
“Chi mi conosce sa che l’articolo Er è da sempre la mia croce –spiega Piotta-, molte persone si ostinano a chiamarmi ancora Er Piotta come per rimarcare la mia appartenenza ad un certa romanità. Il mio nome è solo Piotta, senza Er. Adesso ho dedicato il titolo di un intero album alla questione: se lo ricorderanno la prossima volta?”

Il singolo e video estratto da “…Senza Er” è l’inedito Sei Meglio Te. Un brano frizzante che con sarcasmo passa in rassegna atteggiamenti e modi di dire fin troppo abusati, anche nel mondo del rap, ironizzandone sull’uso che se ne fa spesso, una sorta di “Tu Vuò Fa L’Americano 2.0”.
Il videoclip è un flusso di star del web tra cui Clio, Daniele Doesn’t Matter, Yotobi, Nicole KissandMakeup e Ilaria Giachi protagonista delle serie Freaks e Late Night with The Pills, vlogger, web-radio, tutorial, rapper, indie hater, personaggi particolari ed accattivanti che tengono inchiodato ogni giorno il protagonista ed i suoi amici al monitor. Persone che con le loro idee e la loro diversità hanno imposto un nuovo modo di comunicare, visti agli inizi con una certa diffidenza dai tanti che si sentono sempre un po’ … meglio di noi! Sei Meglio Te è una battuta pungente ed affilata in risposta a costoro. Tra i cameo segnaliamo quello delle ragazze e dei ragazzi sordomuti che hanno lanciato la recente petizione on-line sulla LIS (Lingua dei Segni Italiana per i sordo-muti e sordo-ciechi) sul sito Change.org e di cui Piotta, sempre attento alle tematiche sui diritti civili tanto da essere candidato anche quest’anno al Premio Amnesty International, è uno dei firmatari.

 


Guarda anche...

Piotta

“Bau Bau” il nuovo singolo del Piotta

“Bau Bau” è il titolo della nuova instant song di Piotta, disponibile in tutte le …