Claudio Morganti
Claudio Morganti

Crisi settore conciario: Morganti (ELD), UE tuteli nostro export con misure protezionistiche


Bruxelles, 15 maggio 2013. «Contro la crisi del settore conciario europeo, l’Europa intervenga con misure protezionistiche che limitino le nostre esportazioni verso Paesi extra-UE che, negli ultimi anni, hanno visto crescere il loro mercato a discapito del nostro». L’eurodeputato toscano indipendente ELD Claudio Morganti, a due anni di distanza da una precedente interrogazione parlamentare, è tornato a chiedere alla Commissione UE di tutelare la produzione europea di pelli grezze, visto che la disponibilità di materie prime per il settore della concia, in Europa, ha continuato a subire un calo.

«I prezzi – ha sottolineato Morganti – hanno raggiunto livelli insostenibili per le imprese europee e l’accesso alle risorse internazionali rimane difficilissimo, a causa delle restrizioni all’export imposte dai nostri competitori, che di fatto bloccano circa il 50% della disponibilità internazionale di questi prodotti».

«Due anni fa – ha precisato l’europarlamentare toscano – l’Esecutivo UE mi aveva risposto che  misure protezionistiche sulle esportazioni di pellame grezzo europeo non sarebbero state produttive sul lungo periodo, ma oggi i dati sono sconfortanti e danno ragione a chi, come me e gli imprenditori del settore, crede sia opportuno intervenire. Il 47% del grezzo europeo che esce dal nostro Continente, infatti, viene acquistato da competitori stranieri, soprattutto cinesi. Per di più, la Toscana – ha aggiunto – conta oltre 5mila addetti impiegati in questo settore e più di 500 imprese, per un giro d’affari superiore al miliardo di euro».

«Pertanto – ha proseguito Morganti – ho chiesto alla Commissione di applicare le misure di salvaguardia previste dal Regolamento comunitario relativo alle esportazioni, nonché di fornire i dati della produzione europea, di importazioni ed esportazioni di pelli grezze per le principali categorie di animali, a partire dal 2009, al fine di definire meglio i termini dell’attuale carenza del settore europeo della concia».

 

 

 

 


Guarda anche...

Claudio Morganti

Esodati: Morganti, Commissione UE dica come tutelare la loro dignità

Bruxelles, 1 maggio 2014. “In Italia ci si è dimenticati degli esodati. Come ogni problema …