In occasione dell’esposizione di “The Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945” in arrivo a Milano, presso Palazzo Reale, dal 14 Marzo al 2 Giugno, i Quintorigo sono chiamati ad esibirsi in due concerti presso la splendida Sala delle Cariatidi, uno dei gioielli di Palazzo Reale, il repertorio è quello di due significativi rappresentanti di libertà espressiva nella musica:
CHARLES MINGUS e JIMI HENDRIX
Dopo lo strepitoso successo registrato nel corso del primo appuntamento andato in scena Venerdì 19 Aprile 2013 con lo spettacolo “Quintorigo play Mingus”,
Mercoledì 22 Maggio 2013 i Quintorigo proporranno il loro nuovo spettacolo “Quintorigo Experience”, tratto dall’omonico disco pubblicato lo scorso 27 Novembre, giorno nel quale ricorse il 70° anniversario della nascita di Jimi Hendrix (1942-1970) e presentato a dicembre dal vivo in quattro indimenticabili concerti all’ultima edizione di Umbria Jazz Winter.
“Quintorigo Experience” raccoglie quattordici tracce dal repertorio della Jimi Hendrix Experience e le rilegge con l’inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo. Forti della loro classicità che è riduttivo definire contaminata e contaminatoria, i Quintorigo estraggono dalle canzoni di Hendrix densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali. Il tutto vuole ribadire la portata ancora oggi rivoluzionaria di quell’utopia di elettricità, negritudine e sacro fuoco del rock che fu l’Experience hendrixiana, lampo mai più eguagliato nella storia della musica recente.
QUINTORIGO:
Valentino Bianchi Sax
Andrea Costa Violino
Gionata Costa Violoncello
Stefano Ricci Contrabbasso
special guest live in ‘Quintorigo Experience’:
Moris Pradella Voce