Etruschi
Etruschi

IIC, serata dedicata alla civiltà e alla cultura degli Etruschi


Bruxelles, 22 maggio 2013. Avrà luogo domani, giovedì 23 maggio alle ore 18.00, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (rue de Livourne 38), una serata dedicata alla civiltà e alla cultura degli Etruschi, organizzata in collaborazione con il Museo archeologico di Firenze.

Due massimi esperti internazionali di cultura etrusca, Giuseppina Carlotta Cianferoni, direttrice del Museo archeologico nazionale di Firenze, e Marco Cavalieri, professore di archeologia e storia dell’arte dell’Università Cattolica di Louvain, animeranno una conferenza di approfondimento su questa antica civiltà italiana.

A seguire sarà inaugurata nella sala esposizioni una mostra che ha già riscosso grande successo a Firenze. “Archeovisioni: works in progress”, dell’artista Daniela Corsini, permetterà al pubblico di venire a contatto con i più significativi reperti archeologici della civiltà etrusca rielaborati con sofisticate tecniche fotografiche.

La serata si concluderà con una degustazione speciale di ricette etrusche rivisitate secondo il gusto contemporaneo dai ricercatori del Museo archeologico di Firenze.

“Stiamo lavorando da tempo a questo percorso culturale”,  ha dichiarato Federiga Bindi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, che ha fra l’altro patrocinato l’esposizione “Gli Etruschi – una storia particolare”, al Museo gallo- romano di Tongres. “Il nostro obiettivo è quello di far conoscere anche all’estero, da diversi punti di vista, la storia di questa civiltà così antica e così innovativa per il suo tempo, nella quale affondano le radici della cultura italiana”.


Guarda anche...

Severgnini College

Severgnini inaugura il 1° corso d’italiano lingua straniera al Collegio d’Europa di Bruges. Incontro su giovani e UE domani all’IIC

Bruxelles, 23 gennaio 2014. Beppe Severgnini ritorna a Bruxelles dieci anni dopo aver ricevuto il …